Collegio Balbi – Valier, alunni “sulla buona strada”

Si è conclusa al Collegio Balbi-Valier la seconda Settimana Interdisciplinare dell’anno 2024-2025. Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva che, nella settimana dedicata, per un’ora al giorno, fa interagire le competenze curricolari con i temi di volta in volta proposti, stimolando competenze trasversali diverse e contribuendo a formare cittadini consapevoli e responsabili.

Dopo aver offerto agli studenti gli strumenti necessari per una corretta educazione economico-finanziaria (novembre 2024), ora l’istituto pievigino li mette “sulla buona strada”, sensibilizzando sui temi della sicurezza stradale per facilitare l’assunzione di comportamenti adeguati.

Nella settimana dal 10 al 14 febbraio si è andati a costruire un percorso educativo finalizzato a rendere gli alunni protagonisti del traffico, oggi come pedoni e ciclisti, domani come motociclisti e automobilisti.

Il progetto si è declinato in proposte diversificate a seconda delle fasce di età, con lezioni interattive e apporti multidisciplinari. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno anche fatto un percorso a piedi per osservare e annotare i segnali stradali e le dinamiche che ogni giorno possono verificarsi su strada; i più grandi sono stati poi coinvolti in un dialogo guidato sulle loro esperienze di pedoni e di ciclisti, riflettendo sulle criticità osservate e facendosi promotori di idee e risoluzioni.

Infine tutte le classi hanno realizzato un compito di realtà: slogan, spot pubblicitari e canzoni sulla sicurezza stradale, articoli di giornale sugli agenti del traffico, cartelloni con affisse le regole del buon pedone e mappe che suggeriscono percorsi da fare a piedi o in bici in sicurezza.

I lavori sono stati presentati venerdì 14 febbraio in palestra. Presenti, per l’occasione, il comandante della Polizia Locale Gianpietro Caronello e la signora Sandra De Nardo, istruttrice di scuola guida a Pieve di Soligo. Entrambi si sono congratulati con gli studenti, sottolineando l’importanza – a fronte di statistiche allarmanti – di intervenire in maniera precoce con un’educazione che sia in grado di dirigere i comportamenti di bambini e ragazzi nei confronti della strada per una corretta convivenza civile.

La preside, dott.ssa Fanny Mion, ha concluso invitando gli studenti a condividere con i genitori l’esperienza vissuta durante la settimana interdisciplinare perché «fa bene anche agli adulti ricordare quali sono le buone regole stradali»; del resto, il primo modello educativo è sempre l’adulto, e l’esempio, anche su strada, conta!

(Autore: Dplay)
(Foto: Collegio Balbi – Valier)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts