Calcio, Pieve è campione d’Europa under 15 e crea “ponti” per futuri gemellaggi

Pieve è “campione d’Europa” under 15

Pieve di Soligo vince l’Europeo Under 15 di calcio. Una notizia da capogiro, alla faccia della Nazionale maggiore, che impazza in queste ore nel Quartier del Piave e che lunedì, all’arrivo degli atleti, si concretizzerà con una grande festa comunitaria.

Giovedì 4 luglio venti ragazzi di Pieve di Soligo (10 tesserati con il Barbisano Calcio e 10 del Careni Pievigina, tutti del 2009) si sono recati in trasferta a Murrhardt (vicino Stoccarda, in Germania), dopo che il 26 aprile si era tenuto un primo incontro di gemellaggio insieme agli Alpini pievigini.

Sfida aperta dell’Italia contro Germania, Francia, Inghilterra e Polonia attraverso un torneo con le rappresentative U15 di Chateau Gontier sur Mayenne (Francia), Frome (Inghilterra), Murrhardt e Rabka-Zdrój (Polonia), cittadine prossime al gemellaggio con Pieve di Soligo.

Nessuna notizia da capogiro! Lo Sport vince sempre, a differenza di ciò che davvero causa innumerevoli capogiri: gli stipendi faraonici dei calciatori professionisti.

I 20 ragazzi pievigini hanno vinto un molto più emozionante torneo amicale europeo, organizzato volutamente in concomitanza con gli Europei 2024 in Germania.

Accompagnati da due dirigenti del Barbisano Calcio, da uno della Pievigina e dal consigliere comunale Pierangelo Zanco (il Comune ha pagato il viaggio ai ragazzi), ieri i giovani calciatori hanno visitato il museo della Mercedes-Benz, oggi parteciperanno con gioia ad una festa paesana, mentre domani (lunedì 8 luglio) torneranno a casa.

Federico Fantin, assessore pievigino a Sport, Associazioni sportive e Gemellaggi: “E’ molto bello iniziare a collaborare, attraverso lo sport, con queste cittadine in fase di gemellaggio con noi per intraprendere nuove relazioni. Li aspettiamo a braccia aperte a Pieve di Soligo“.

Molto felice anche il sindaco Stefano Soldan: “E’ grande la soddisfazione per il risultato sportivo raggiunto dai nostri ragazzi, grazie a loro e alle loro famiglie per aver aderito a questo evento. Un grazie particolare alle due società sportive calcistiche di Pieve di Soligo, Calcio Careni Pievigina e Calcio Barbisano, per l’adesione all’iniziativa”.

“Si tratta di un primo atto di condivisione di sport e di esperienze, frutto del processo di gemellaggio che stiamo avviando in questi mesi, allargando anche a nuovi Paesi dopo il recente viaggio a Chateau Gontier sur Mayenne – conclude il primo cittadino -. Ora attendiamo i rappresentanti tedeschi con la banda e filarmonica in visita nel mese di ottobre proprio a Pieve di Soligo”.

(Foto: Città di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati