Nessuno si aspettava una risposta così grande da parte dei pievigini e dei bambini che hanno riempito di letterine per Babbo Natale le cassette che l’amministrazione comunale pievigina ha voluto posizionare a Pieve di Soligo, Barbisano e Solighetto.
L’iniziativa, lanciata la scorsa settimana anche attraverso i social, ha riscosso un gran successo e ha permesso a tutti di concentrarsi per un attimo su un argomento più leggero, utile a distogliere l’attenzione dalla pandemia in corso.
“In un anno come il 2020 caratterizzato da ansie e timori per il futuro – spiega Alexa Spina, capogruppo di maggioranza in consiglio comunale a Pieve di Soligo -, con il distanziamento sociale che lascerà inevitabilmente il segno nei nostri cuori, il nostro pensiero è andato in questi giorni ai bambini che, come tutti noi, convivono con una realtà sconosciuta senza più quei momenti di allegria in compagnia dei propri amici”.
“Per questo motivo, come amministrazione comunale abbiamo dato vita ad un’iniziativa pensata per i più piccoli cercando di far rivivere in loro il magico spirito natalizio – continua – Sabato 28 novembre abbiamo quindi installato nelle piazze di Solighetto, Pieve di Soligo e Barbisano tre cassette postali con l’obiettivo di portare gioia e sorrisi; i bambini imbucheranno la loro letterina per Babbo Natale il quale ha promesso di rispondere personalmente ad ognuno di loro”.
“È passato solo qualche giorno e le lettere sono moltissime, non solo dai bambini residenti nel Comune di Pieve di Soligo, ma anche da coloro che abitano nei Comuni vicini – aggiunge Spina – Questo ci rende immensamente felici perché significa che siamo riusciti a portare, anche solo per qualche minuto o qualche ora, un po’ di spensieratezza nei cuori sia dei più piccoli che dei più grandi”.
“Del buon esito di quest’iniziativa – conclude il consigliere comunale Spina -, nella quale ho creduto molto, devo ringraziare in particolare l’assessore Elena Bigliardi, che ha accolto favorevolmente il mio progetto e che mi sta accompagnando in quest’avventura, e l’amministrazione tutta. Auspico che in futuro vi sia ancora più partecipazione, magari coinvolgendo anche altri Comuni e le attività del territorio”.
In paese non mancano certamente le iniziative perché l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Pieve di Soligo, grazie alla collaborazione con il Centro Antiviolenza Stella Antares e con il fumettista Andrea Zucaro, ha portato avanti anche il progetto delle vetrine parlanti per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti del dramma della violenza sulle donne.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it