Nella giornata di oggi è arrivata una comunicazione alle famiglie della scuola dell’infanzia “San Giuseppe” di Barbisano in merito alla positività al Covid-19 riscontrata dopo un tampone.
“Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 2 sta valutando con la scuola e il servizio educativo/ricreativo le misure precauzionali da mettere in atto per evitare il contagio all’interno della struttura – si legge in una nota del dipartimento di prevenzione – Nel frattempo è necessario che l’alunno/operatore dei servizi per minori rimanga in quarantena. Lo stato di contagiosità dei contatti verrà verificato tramite test di ricerca per SARS-CoV-2, mediante tampone antigenico iniziale e tampone molecolare a fine isolamento”.
L’Ulss 2 ha prescritto un primo tampone antigenico per domani, 30 ottobre 2021, e un tampone molecolare conclusivo o in data 1° novembre 2021 (per coloro che hanno terminato il ciclo vaccinale con 2 dosi da almeno 14 giorni) oppure in data 2 novembre 2021 (per coloro che non sono vaccinati, sono vaccinati con 1 dose o hanno completato il ciclo da meno di 14 giorni) da effettuarsi in uno dei covid point aziendali, il cui elenco aggiornato è reperibile al seguente link https://www.aulss2.veneto.it/tamponi-e-quarantena.
“Ai genitori e agli operatori interessati verrà inviata nei prossimi giorni una e-mail contenente il certificato di isolamento – precisa l’Ulss 2 Marca Trevigiana – In caso di comparsa di sintomatologia suggestiva per Covid rivolgersi tempestivamente al medico curante per le valutazioni del caso. Per i conviventi dei minori e degli educatori/insegnanti coinvolti non è previsto l’isolamento, se le misure di isolamento verranno rispettate scrupolosamente”.
Al termine del periodo di quarantena, il minore o l’educatore potrà rientrare nel servizio presentando il referto negativo del tampone molecolare effettuato nella data indicata.
“Offriamo la massima collaborazione possibile alla scuola e ai genitori – ha affermato l’assessore all’istruzione di Pieve di Soligo, Elena Bigliardi – Le disposizioni sono chiare, seguendo le prescrizioni dell’Ulss, la situazione rimarrà sotto controllo. Come abbiamo sempre fatto, continueremo a monitorare ogni caso che ci verrà segnalato dall’azienda sanitaria”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it