Dopo due settimane di chiusura per rinnovo locali “L’Elettrica”, storico negozio di casalinghi a Barbisano, si prepara a riaprire i battenti.
È prevista per lunedì, 20 febbraio, alle 17 l’inaugurazione pensata come un momento conviviale, aperto a tutti, per mostrare il nuovo allestimento dell’insegna di via Montegrappa 37.
In oltre mezzo secolo “L’Elettrica” della famiglia Padoin (proprietaria anche dell’omonima azienda di impianti elettrici a Barbisano) ha fidelizzato una vasta clientela fra abitanti locali e non.
È Alice Rossi oggi, rappresentante della terza generazione, a portare avanti l’attività specializzata nella vendita di articoli da regalo, piccoli elettrodomestici, materiale elettrico e bomboniere. Prima di lei c’erano Patrizia e Tiziana, che a loro volta presero le redini del negozio fondato da nonna Flora.
“La nonna ha iniziato sessant’anni fa vendendo lampadari e elettrodomestici – racconta Alice – poi l’attività si è allargata fino a oggi, con la recente introduzione delle bomboniere“.
Gli abitanti di Barbisano sono molto legati a “L’Elettrica”. A confermarlo è anche Francesca Padoin, zia di Alice. “Tanti anni fa – racconta – nessuno lo chiamava con il nome attuale: era semplicemente il ‘Pic-Pac’. Un nome buffo di cui non conosciamo l’origine”.
Il segreto del successo? Per Francesca è il “contatto umano, quello che si perde nel grande magazzino. Chi frequenta ‘L’Elettrica’ sa di poter contare su chi è al bancone per un suggerimento, e non solo. Patrizia e Tiziana erano due ottime cuoche. Fra queste mura si sono scambiate con i clienti centinaia di recette”.
Lunedì alle 17, in presenza delle autorità, il negozio divia Montegrappa tornerà ad essere un punto di riferimento per la frazione di Pieve, ma con un look totalmente nuovo. Nuovi sono i pavimenti, i serramenti, l’illuminazione e anche il bancone, ricavato da un albero di castagno del bosco di famiglia.
“Ora non resta che dedicarci agli ultimi preparativi che proseguiranno anche lunedì mattina fino all’apertura nel tardo pomeriggio – conclude Alice. “Ringrazio i nostri clienti che ci hanno dimostrato molta vicinanza in questi giorni di intenso lavoro in cui eravamo chiusi. Li attendiamo per il rinfresco e un brindisi al ‘nuovo corso’ de ‘L’Elettrica’”.
(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it