Barbisano, i bambini della primaria incontrano l’Università degli adulti per una festa di Natale davvero originale

Giovedì 19 dicembre 2019 si è tenuta la tradizionale festa di Natale alla scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Barbisano. L’appuntamento, tanto atteso da maestre, bambini e genitori, quest’anno aveva come titolo: “Natale nel mondo”

La consuetudine vuole che questa festa sia aperta ai genitori, ai nonni e a tutte le persone che desiderano partecipare a questa iniziativa. Per la prima volta, l’edizione del 2019 è stata realizzata in collaborazione con l’Università degli adulti di Pieve di Soligo.

Già dal mese di novembre, dieci signore dell’università sono venute a scuola gratuitamente, nei pomeriggi di martedì e di giovedì, per insegnare con pazienza, passione e amore una danza popolare alle diverse classi.

L’esperienza – raccontano le maestre – è stata gradita molto dai bambini e dalle famiglie. Questa possibilità di passare qualche ora con delle persone anziane, imparando molto da loro, è stata un vero valore aggiunto per i nostri ragazzi”.

Durante la festa, i bambini si sono esibiti con canti in italiano e in inglese oltre ai momenti delle poesie e delle danze dove anche alcune signore hanno proposto dei balli. È arrivato perfino Babbo Natale che ha portato a ciascun bambino un dono.

Preziosa e immancabile la presenza degli alpini di Barbisano che spesso collaborano con la scuola e in questa occasione hanno offerto il vin brulè.

Presenti alcuni membri del “Gruppo Allegria” oltre al dirigente scolastico, alla vicaria, al presidente dell’Università degli adulti di Pieve di Soligo, alla coordinatrice del gruppo danze dell’università e agli alpini.

Per la buona riuscita della festa è stata fondamentale la collaborazione con i rappresentanti dei genitori.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Scuola primaria di Barbisano).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati