Ascopiave, uno dei principali operatori nazionali nel settore della distribuzione del gas naturale, ha sottoscritto un prestito legato alla sostenibilità (Sustainability Loan) con Intesa Sanpaolo per un ammontare complessivo di 50 milioni di euro.
La linea di credito avrà una durata di tre anni, con un tasso legato al raggiungimento di specifici target di alcuni indicatori ambientali, sociali e di governance (“Esg”).
La relativa liquidità verrà destinata alla gestione della finanza aziendale, in un’ottica di prudenza e supporto alle future attività di investimento del Gruppo.
“Questa nuova operazione – fanno sapere da Ascopiave – mira a coniugare sostenibilità e crescita industriale, puntando all’ottimizzazione degli obiettivi Esg in un’ottica di creazione di valore per tutti gli stakeholder”.
L’acronimo Esg (Environmental, Social, Governance) si utilizza in ambito economico/finanziario per indicare tutte le attività legate all’investimento responsabile che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance.
Focalizzare la propria attenzione esclusivamente sui rendimenti finanziari e i fondamentali di un determinato settore o azienda è diventato ormai un esercizio riduttivo e gli investitori nel campo del risparmio gestito anche in Italia prestano sempre maggiore attenzione ai fattori Esg.
Favorita anche dalla spinta dei Millennials, la crescita della domanda è inarrestabile e la gamma di prodotti offerti sempre più varia anche per quanto riguarda l’asset class obbligazionaria.
Integrare nelle analisi i criteri Esg è diventato dunque centrale, non solo per quanto riguarda l’attività degli investitori istituzionali ma anche per i consulenti finanziari.
Esistono molti strumenti a disposizione delle aziende e destinati ai loro stakeholder, il principale è rappresentato dal Bilancio sociale, Report Csr-Rendiconto della Corporate Social Responsibility, in Italia, conosciuto anche come Bilancio di sostenibilità.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it