Questa mattina, sabato 9 novembre, è stato effettuato un intervento di pulizia degli argini del fiume Soligo da parte della Protezione civile Ana di Conegliano e del Gruppo Alpini di Pieve di Soligo insieme alla Protezione civile comunale di Pieve di Soligo.
Armati di seghe, guanti e altri attrezzi da lavoro, gli Alpini e i volontari della Protezione civile hanno tagliato piante e rimosso arbusti offrendo un servizio prezioso alla comunità pievigina.
“Un’iniziativa importante – ha sottolineato Giuseppe Negri, vicesindaco con delega alla Protezione Civile, ai Lavori Pubblici, alla Manutenzione e al Patrimonio del Comune di Pieve di Soligo – quella della Protezione civile Ana di Conegliano, degli Alpini di Pieve di Soligo e della Protezione civile comunale . È stata fatta la sistemazione forestale della sponda sinistra del Soligo all’altezza del Parco Balbi”.
“Non si è trattato di una semplice attività di manutenzione – continua -, perché sono state messe in sicurezza le sponde in attesa di eventuali piene autunnali o invernali. È bene eliminare gli ostacoli che possono creare delle difficoltà al deflusso dell’acqua. Parlo degli alberi che possono creare delle ostruzioni in prossimità dei ponti, richiedendo poi degli interventi complessi per rimuoverli”.
“La manutenzione delle sponde serve infatti a prevenire eventuali problemi di sicurezza – conclude -. A nome dell’amministrazione comunale di Pieve di Soligo e di tutta la comunità, ringraziamo la Protezione civile Ana di Conegliano, il Gruppo Alpini Pieve di Soligo e la Protezione civile comunale per la sensibilità che continuano a dimostrare, per la cura e l’amore per la nostra comunità. Senza di loro, certi interventi non sarebbero possibili. Sottraggono tempo alla famiglia e ai loro interessi fornendo un supporto concreto alla comunità. Questo non è mai scontato”.
“Abbiamo fatto un lavoro eccezionale – aggiunge Albino Bertazzon, capogruppo degli Alpini di Pieve di Soligo -, che in realtà sta continuando anche questo pomeriggio. Abbiamo tagliato alcuni alberi che potrebbero rappresentare un pericolo in caso di piena del Soligo. Ringrazio i miei Alpini, la Protezione civile Ana di Conegliano e la Protezione civile comunale per la disponibilità”.
“Questa giornata – conclude – era stata programmata da tempo con il sindaco Stefano Soldan e il vicesindaco Negri. Tra la mattina e il pomeriggio hanno lavorato circa 30 persone. Abbiamo utilizzato due trattori con rimorchio e stiamo facendo dei mucchi di legna che verranno portati via nei prossimi giorni dagli operai comunali”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata