Sono ore di lutto per la Sezione Artiglieri di Pieve di Soligo, che ha perso la propria madrina: Maria Teo, soprannominata “Marion”.
La signora se n’è andata all’età di 79 anni, in questo periodo di Avvento.
“Il tuo sorriso, la tua simpatia, la tua allegria vivranno sempre dentro di noi”, sono le parole commosse che la famiglia le ha dedicato in epigrafe, a cui si sono aggiunte anche quelle della Sezione pievigina degli Artiglieri.
“La sezione tutta rende onore alla cara e indimenticabile storica madrina – è il messaggio pubblico diffuso – Grazie Marion per tutto quello che ci hai dato e fatto in questi anni. Raduni, viaggi, commemorazioni, feste e cene non saranno più le stesse senza la tua goliardia, voglia di stare insieme e soprattutto altruismo. Ci sarebbero mille circostanze da raccontare, ma adesso è il momento del giusto e doveroso raccoglimento. I tuoi artiglieri ti sono vicini“.
Non sono mancate neppure le parole da parte di Fabio Decet, guida della stessa Sezione: “Non sarà facile dimenticarti, cara Maria – la sua premessa – Io la chiamavo Marion, perché eravamo anche un po’ parenti, infatti lei sempre goliardicamente ricordava la nostra appartenenza ai Teo che abitavano par ‘qua del canalet’, un vecchio confine a Solighetto”.
“Abbiamo fatto decine di raduni in varie parti d’Italia e nel Veneto. La chiamavo il giorno prima e lei, ‘maledicendomi’, rispondeva alla mia richiesta di partire o partecipare con un ‘va benissimo’: questo era lei – ha raccontato – Mi ricordo un aneddoto a un raduno nazionale a Mantova: al mattino eravamo scesi io e lei per primi, a fare colazione, essendoci due gruppi. Noi sbadatamente abbiamo sbagliato gruppo e, alla richiesta di chi fossimo, ha risposto allegramente ‘artiglieri par qua del canalet’ e così abbiamo fatto due colazioni”.
“Comunque, a parte le battute, lei ha sempre dato tanto e di più, non mancava occasione per Santa Barbara che ci facesse trovare le trippe a volontà: ci sarebbe ancora tanto da raccontare. Era sempre presente nella vita della Sezione – ha concluso – Ciao Marion, non sarai sicuramente dimenticata”.
Maria Teo lascia il figlio Rudi, la nuora Daria, gli adorati nipoti Giulia e Luigi, la sorella, i fratelli, le cognate, il cognato, i nipoti, i parenti e tutti gli amici.
Il funerale verrà celebrato sabato 21 dicembre alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Solighetto, dove venerdì sarà recitato il Santo Rosario alle 19.30.
La salma riposerà nel cimitero di Solighetto.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri Colletto e per concessione di Fabio Decet)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata