Ci sarà anche Muhamed Rakipi (nella foto), console generale della Repubblica di Macedonia a Venezia, questa sera, mercoledì 7 novembre, alle ore 20.45, all’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, per la proiezione di “Prima della pioggia”, film del 1994 scritto e diretto dal connazionale Milčo Mančevski. L’evento si inserisce all’interno del calendario di “Terra Mia”, ciclo di incontri organizzato dall’amministrazione pievigina per promuovere l’integrazione e la cooperazione tra le diverse comunità del paese, in programma quest’anno da sabato 22 settembre a giovedì 22 novembre.
Da qualche mese, con 343 cittadini, quella macedone è la comunità più presente a Pieve di Soligo, che ha superato in numero anche quella bengalese, ferma a 333 persone. Parallelamente, la Valle di Radika, al confine con l’Albania, si sta progressivamente svuotando della sua gente, che lascia la Macedonia per raggiungere l’italia, e più in particolare – a testimonianza dell’incremento demografico nel pievigino – per il Quartier del Piave.
Da qui l’accorato appello lanciato al governo macedone da parte di Tefik Tefikosky per mettere in campo iniziative che favoriscano il rientro in patria di chi se n’è andato. Tefik, pievigino adottivo, è tornato nel Paese natale per investire in un progetto imprenditoriale e culturale a Janče, con l’obiettivo di ristrutturare le vecchie case del villaggio. Ma proprio ora che le possibilità di riscatto non mancano, a venir meno è la forza lavoro.
“La serata sarà un occasione di confronto con il console ed il professor Angelo Chemin in merito ad un progetto di rilancio turistico della Valle, che potrà contare su opere e servizi, in un’area che vanta al suo interno il parco nazionale Mavrovo, il più grande dei Balcani – spiega l’assessore Roberto Menegon, promotore di Terra Mia – E’ questa una prima nostra risposta concreta all’appello di Tefik, per creare le condizioni affinchè i cittadini emigrati nel Quartier del Piave possano tornare in patria“.
A cura dell’Università degli Adulti di Pieve di Soligo, l’evento di questa sera prevede anche la proiezione del film “Prima della piggia”, una narrazione atemporale suddivisa in tre episodi concatenati per raccontare la tragedia fratricida che è consumata nella ex-Jugoslavia negli anni Novanta. La pellicola si è aggiudicata nel 1994 il Leone d’oro alla 51esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ricevendo anche la nomina all’Oscar come miglior film straniero.
(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it