Dopo gli incontri dello scorso anno a Villa Brandolini con Dale Davis ed Erika Footman, ospite dell’Associazione Toti Dal Monte è stato Xantonè Blacq.
Artista poliedrico e dalle spiccate capacità tecniche ed espressive, Xantonè è stato sicuramente protagonista di una giornata che rimarrà a lungo nelle memorie di chi ha avuto il privilegio di assistere e partecipare non solo alle lezioni pomeridiane ma anche al concerto tenutosi all’Enoteca Vettoretti (Crevada).
Un tutto esaurito, pubblico “composto e rispettoso formato da persone meravigliose … così come meravigliose sono le terre che vi circondano”, riprendendo le parole dello stesso Blacq in occasione dei saluti finali.
“A day with…” ha vissuto diversi momenti di profondità, filosofia musicale, umanità e divertimento: nel primo pomeriggio, la Masterclass principalmente dedicata ai pianisti e ai cantanti, ha visto forte interesse anche da parte degli altri strumentisti che si sono ritrovati coinvolti in un’atmosfera familiare ma molto professionale. “Sono soprattutto un essere umano … e in quanto tale, posso essere allora cantante, performer, pianista, producer … Il vostro primo strumento siete voi stessi … e solo a quel punto, quando le idee sono chiare, giuste o sbagliate che siano, dovete provare a mettervi allo strumento … Siate coraggiosi!”.
Una lezione anche di capacità e confronto artistico, che lo stesso Xantonè ha portato e rappresentato sul palco suonando e cantando insieme agli allievi iscritti e i loro docenti: il repertorio presentato, incentrato per lo più su Amy Winehouse, ha spaziato da Stevie Wonder ai Rolling Stones, dai Turtles ai Monkees ai Massive Attack.
Il coraggio sicuramente non è mancato a queste giovani promesse. La più giovane? Una chitarrista della classe del M° Massimo Dall’Oglio di ben 8 anni! E alcuni, erano addirittura alla loro prima esperienza in band!
Iscrizioni e partecipazione attiva anche da San Vendemiano e Martellago (VE): un progetto che sta quindi prendendo piede anche nel territorio extra provinciale.
Fondamentale per la realizzazione della serata la disponibilità dell’Enoteca Vettoretti, di Luca Pellizzaro e Paola Costa di The Hub per il rapporto con l’artista e del corpo docenti della Toti Dal Monte “capitanato” dal Maestro Giancarlo Nadai. Si ringraziano quindi Loredana Zanchetta ed Enrico Nadai per il canto, Massimo Dall’Oglio per la chitarra, Nicola Marsura per la batteria e Luciano Boidi per il pianoforte.
Prossimo appuntamento, il London Music Weekend dal 06 al 10 dicembre, che vede già pronti e scalpitanti a salire sul palco con gli Skunk Anansie ben cinque allievi della Toti.
(Foto: Associazione Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it