Primo incontro pubblico sui nuovi bandi del Gal Alta Marca

Martedì 3 novembre a Pieve del Grappa c’è stato il primo incontro aperto al pubblico sui 3 nuovi bandi del Gal Alta Marca: ISL04, investimenti non produttivi nelle aree rurali, ISL05, informazioni per la fruibilità dei territori rurali e SRD04, investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale.

Il direttore Michele Genovese

Il primo bando riguarda la realizzazione o il rafforzamento di servizi di base per la popolazione, il miglioramento di strutture e infrastrutture, l’acquisto di attrezzature e strumenti informatici necessari per l’erogazione di servizi. Il secondo bando riguarda l’attività di formazione per favorire la conoscenza dei territori rurali e la loro attrattività, attraverso l’organizzazione e realizzazione di eventi e incontri e realizzazione di strumenti di informazione. Infine il terzo riguarda gli investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale.

“Questa sera c’è il primo incontro pubblico di presentazione della seconda tornata di bandi del Gal Alta Marca Trevigiana: si tratta di tre bandi per circa 2 milioni di euro complessivi messi a disposizione” le parole del direttore del Gal Alta Marca Michele Genovese.

“L’ISL04, un milione di euro, riguarda l’attivazione di nuovi servizi per la comunità. Il secondo bando l’ISL05 riguarda attività formative per la popolazione locale sui servizi e sulle eccellenze del territorio e infine il bando SRD04 riguarda interventi in agricoltura con valenze ambientali e paesaggistiche” conclude Genovese.

“Il Gal continua ad essere uno strumento importante per l’azione del territorio. Noi come Provincia collaboriamo da anni con questa organizzazione, che continua ad essere efficiente, che sa porre sul territorio una serie di bandi dando anche consulenze ad aziende o agli enti pubblici che ne fanno domanda – precisa il consigliere provinciale Claudio Sartor -. Questi bandi sicuramente danno opportunità al territorio, ai Comuni, alle imprese e ai singoli cittadini che possono avere dei benefìci e credo che anche questa volta l’azione del Gal Alta Marca sarà efficiente”.

“Questa sera abbiamo avuto una grande opportunità per capire le nuove opzioni che ci arrivano dal Gal Alta Marca. Credo che il nostro territorio abbia assolutamente bisogno di investimenti importanti, e da questi tre bandi abbiamo delle opportunità importanti da poter sviluppare e portare a casa per fare in modo che il nostro territorio non sia in un costante stato di abbandono. Grazie al Gal per quello che hanno portato avanti questa sera e cerchiamo di portare a casa questi contributi di cui sicuramente abbisogna il nostro territorio” conclude il presidente dell’Unione Montana del Grappa Paolo Mares.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0438-82084, l’indirizzo mail segreteria@galaltamarca.it e consultare il sito www.galaltamarca.tv.it. L’iniziativa è finanziata dal Complemento di sviluppo Rurale per il Veneto. Organismo responsabile dell’informazione: GAL dell’Alta Marca Trevigiana. Autorità di gestione regionale: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione. L’evento vede la partecipazione di Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti). Il prossimo incontro sarà martedì 10 dicembre alle 17.30 all’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo.

(Autore: Matteo De Noni)
(Foto e video di Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati