Non potevano “prenotare” una giornata più bella i volontari della Pro Loco di Pederobba che, dopo lo stop forzato a causa del Covid nel 2020, sono tornati a gioire per quello che sanno fare meglio: regalare emozioni con la Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera, arrivata quest’anno alla 47esima edizione.
Tanti visitatori hanno approfittato della splendida giornata di sole per raggiungere Pederobba e godersi qualche momento di spensieratezza visitando il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici delle Regioni italiane o gustando le specialità del chiosco enogastronomico, che valorizzavano i Marroni del Monfenera, degli stand e dei furgoncini che proponevano golosi panini, patatine, tortellini, dolci e molte altre specialità locali e regionali.
Massima l’attenzione all’igiene e al rispetto delle norme anti-Covid per permettere a tutti di divertirsi in sicurezza.
Nel pomeriggio ci sono stati diversi eventi, tra questi il Raduno del Vespa Club, con un curioso “gioco dell’oca in movimento” e lo spettacolo teatrale, a cura della Compagnia Teatro CartaPesta, con letture animate per bambini sotto il grande castagno.
Presenti all’inaugurazione il sindaco Marco Turato con l’assessore Fabio Maggio e i consiglieri comunali Maria Antonietta Perozzo, Alberto Zanotto e Alex Putton, l’onorevole Raffaele Baratto, il consigliere regionale Silvia Rizzotto, e il presidente della Pro Loco di Pederobba, Manuel Bresolin. Nel pomeriggio sono passati anche il vicesindaco Sabrina Moretto e il consigliere regionale Tommaso Razzolini.
“Ringrazio tutti per la presenza – ha affermato Bresolin -. Finalmente ricominciamo i festeggiamenti per la Mostra dei Marroni del Monfenera. Pederobba non si ferma, reagisce, risorge, soprattutto rispettando le regole, e ricomincia. Quest’anno abbiamo cercato di proporre una festa diversa dalla solita perché, farla come la organizzavamo in passato, sarebbe stato complesso. Più di così non si poteva fare: abbiamo pensato a una festa all’aperto affinché le persone che amano questo paese potessero riassaporare, dopo ben due anni, il Marrone del Monfenera. Speriamo di poter festeggiare insieme il ritorno alla normalità nel 2022”.
“Ringrazio tutti i volontari che lavorano ma soprattutto Manuel Bresolin – ha aggiunto il sindaco Turato -, che non solo ci mette la faccia a nome di tutti i volontari ma ci mette anche la responsabilità di ciò che si va ad organizzare in questo periodo. Grazie alla sua volontà, alla sua caparbietà, al suo senso civico e al rispetto per il proprio paese è riuscito, nonostante le norme che dobbiamo seguire in questo periodo, ad organizzare la Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera. I nostri castanicoltori non si sono mai fermati e grazie a loro abbiamo potuto far conoscere il nostro prodotto in questa festa”.
“Credo che sia una giornata bellissima – ha affermato l’onorevole Baratto -. Grazie ai volontari per quello che fanno e un plauso a Manuel che è il rappresentante di questa Pro Loco che quest’anno, nonostante tutte le problematiche, ha voluto fare questa manifestazione. Non è stato facile ma, insieme all’amministrazione comunale di Pederobba, ce l’avete fatta. Davvero grazie per aver rappresentato Pederobba a livello regionale con la Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera”.
“Questa è una ‘Sagra di Qualità’ – ha sottolineato il consigliere regionale Rizzotto -, la prima in Veneto che ha ottenuto questo riconoscimento. Ritorniamo a vivere ma lo facciamo con prudenza e attenzione perché purtroppo, mi dispiace dirlo, la pandemia non è ancora superata. Grazie alle attenzioni che anche noi cittadini ci mettiamo, oltre all’impegno di tutti questi volontari, riusciamo a ritornare a vivere e a festeggiare con i Marroni del Monfenera, un prodotto di eccellenza”.
La festa continua il 29 ottobre, alle ore 20, con la cena a tema a base di Marroni del Monfenera nella trattoria “da Cialt” (per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 3291299112).
Domenica 31 ottobre tornerà il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici regionali e alle 9.20 partirà l’escursione naturalistica guidata, a cura di NaturalMenteGuide, alla scoperta del Monfenera. Alle ore 10 ci sarà l’apertura del chiosco enogastronomico e alle ore 14.30 l’atteso concerto a cura della Banda Musicale di Pederobba.
Durante la Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera sono previsti anche il “Laboratorio tra Arte e Fiori” (Laboratorio di pittura e scultura con l’Associazione Artistica “Grecale” di Volpago del Montello) e il laboratorio di Street Art graffiti per giovani dai 14 ai 25 anni (328-9507317).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it