Un famiglia che si riunisce, come nella migliore tradizione natalizia. Un momento conviviale di ritrovo, per stare insieme e scambiarsi gli auguri. Ma soprattutto per ringraziare ragazzi e volontari della preziosa collaborazione svolta durante l’anno (con lo sguardo già rivolto ai progetti futuri).
E’ stata tutto questo la festa che si è svolta martedì scorso in Municipio a Pederobba, presenti il sindaco Marco Turato, l’assessore ai Servizi sociali Marisa De Bortoli, ma soprattutto gli ospiti del Centro diurno gestito dalla storica cooperativa locale “Vita e lavoro”, accompagnati dal presidente Paolo Bellò e dalla coordinatrice Francesca Zorzi.
“Dobbiamo festeggiare insieme, proprio come una famiglia perché lo siamo – le parole del sindaco Turato – Per noi siete non solo utili, ma indispensabili! Davvero grazie per quello che fate per la comunità”.
E il riferimento è ai vari progetti di inclusione (e non solo) attivati proprio con il Comune. In primis quello del giovedì, ribattezzato “Mirabilia”, che al mattino vede sei ragazzi della cooperativa tenere aperta la biblioteca civica, sistemare i libri e gestire il rapporto con l’utenza. Un’iniziativa che ormai va avanti da diversi anni con grande successo e reciproca soddisfazione. “Tanto che una delle nostre ragazze che vi hanno preso parte, grazie alla competenze acquisite qui, ora è stata inserita in un importante progetto alla biblioteca di Fonte”, spiegano dalla cooperativa.
Ma, restando in ambito natalizio, come ogni anno sono stati proprio i ragazzi del Centro diurno a realizzare l’Albero che fa bella mostra di sé all’ingresso del Municipio. Protagonista soprattutto Scarlet, 24enne di Onigo, che ha creato e colorato a mano i tanti cuori che addobbano il simbolo per eccellenza del Natale.
“Sono onorata e orgogliosa di quel che fate e di poter collaborare con voi”, ha ribadito l’assessore De Bortoli. “Seguiamo 23 ragazzi in tutto ora, di Pederobba e non solo – racconta la coordinatrice Zorzi – L’obiettivo è farli uscire dal Centro diurno e farli stare a contatto con il territorio“.
“Ringrazio l’Amministrazione comunale per l’attenzione che ha verso i temi sociali – le parole del presidente della cooperativa – Pederobba è una realtà che da sempre ha a cuore l’inclusione e le attività che la favoriscono. Noi ci siamo e siamo pronti ai progetti futuri”.
E dopo un momento conviviale, con lo scambio di auguri e la consegna da parte del Comune di alcuni gadget natalizi, eccola svelata l’iniziativa in cantiere per il 2025: due ragazzi del Centro diurno aiuteranno gli operatori del Comune nella distribuzione dei pasti ad anziani e bisognosi, facendo da prezioso supporto. Come sempre.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata