Sciacallo dorato investito in via Valcavasia. Dartora: “E’ un nuovo arrivo”

Questa mattina, lunedì 28 ottobre, è stato ritrovato uno sciacallo dorato che era stato investito via Valcavasia a Pederobba.

La segnalazione è stata fatta dai cacciatori di Pederobba e sul posto sono arrivati Fabio Dartora, tecnico faunistica specializzato in monitoraggio della fauna selvatica, e la Polizia locale di Pederobba con il comandante Guido Lio.

Dartora ha confermato che si trattava di una femmina adulta di sciacallo dorato (Canis aureus) e ha prontamente avvisato il Centro di Recupero Fauna selvatica di Treviso per far recuperare la carcassa alla Polizia provinciale.

“Lo sciacallo – spiega Dartora – è un mammifero carnivoro di medie dimensioni in forte espansione da est verso ovest. Sempre più presente in Friuli e Veneto, non si tratta del ritorno di una specie come spesso accade in questo periodo storico come per il lupo, il gatto selvatico e la puzzola europea, ma di un nuovo arrivo. Lo sciacallo sta ampliando la sua distribuzione per la prima volta verso le nostre latitudini, in maniera del tutto naturale”.

“La sua ecologia di spazzino – continua -, alimentandosi spesso di animali morti, lo porta a sostare a lungo nelle strade alla ricerca di animali investiti, come in questo caso: con tutta probabilità si trovava nella carreggiata proprio per la presenza della carcassa di una cornacchia schiacciata dal traffico nella carreggiata della Valcavasia all’altezza di Pederobba, finendo lui stesso vittima del traffico”.

“E molto importante – conclude – avere nel territorio una rete di persone, come in questo caso i cacciatori, che segnalano tali ritrovamenti. Questo, assieme al monitoraggio attivo della fauna, ci permette di conoscere le dinamiche di popolazione in molte specie e di attuare strategie di gestione del territorio. Ci permette anche di dare informazioni puntuali alla cittadinanza e alle amministrazioni, rendendo tutti consapevoli del patrimonio faunistico del territorio e delle prospettive future”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Fabio Dartora – Comune di Pederobba)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati