“Per non dimenticare”. Consegnati agli alunni i libri sulla storia del Milite Ignoto

L’amministrazione comunale di Pederobba ha consegnato ai ragazzi delle scuole elementari di Onigo e Pederobba alcuni libri illustrati dedicati alla storia del Milite Ignoto dal titolo: “Il soldato senza nome” (casa editrice Aurelia).

L’idea è nata dalla sensibilità di Annamaria Viggiani, che ha fortemente voluto condividere con le giovani generazioni la storia e il significato di un simbolo così potente come quello del Milite Ignoto.

“Con questa iniziativa – dichiara il sindaco Marco Turato – il Comune intende tramandare la memoria e mantenere vivo il ricordo dei sacrifici compiuti durante la Grande Guerra e di tutti coloro che hanno combattuto per la nostra libertà”.

“Educare al valore della pace – sottolinea l’assessore alla cultura Mariantonietta Perozzo – è l’obiettivo che ci siamo posti, evidenziando l’importanza di custodire la pace e di promuovere i valori della solidarietà e del rispetto reciproco. Questa iniziativa è rivolta prima di tutto a stimolare la curiosità, avvicinando i più piccoli e le giovani generazioni alla storia del nostro Paese attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente, stimolando la loro curiosità e il loro senso critico”.

La scrittrice ha presenziato, insieme al sindaco Turato e all’assessore Perozzo, mercoledì 6 novembre alla consegna dei libri agli alunni, spiegando le ragioni che l’hanno spinta a proporre il progetto.

La stampa del libro è stata possibile grazie al contributo determinante della Pro Loco di Covolo e di Ascopiave.

“Voglio ringraziare tutte le associazioni coinvolte – dichiara il vicesindaco Fabio Maggio -. In questi giorni di celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, questa iniziativa avvicina i giovani ad una parte importante della storia della nostra comunità, rappresentata dalle tante associazioni d’arma locali che si spendono quotidianamente per tutti noi”.

La consegna dei libri è stata un momento di grande emozione, durante la quale i ragazzi hanno ascoltato letture e racconti legati al tema.

L’amministrazione comunale di Pederobba si è impegnata a promuovere iniziative come questa, convinta che la conoscenza del passato sia fondamentale per costruire un futuro migliore.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Comune di Pederobba)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati