Oggi, lunedì 6 maggio 2019, inizia per tutti i musulmani il Ramadan: un periodo importante di riflessione spirituale, preghiera e digiuno. Il Ramadan è il nono mese del calendario lunare islamico e inizia nel momento in cui appare alla vista la nuova luna. Da quel momento in poi, tutti i fedeli dell’islam, fisicamente maturi e sani, sono obbligati a digiunare per tutto il mese. Il digiuno viene considerato un atto di adorazione ed obbedienza ad Allah (Dio) ed è il quarto pilastro dell’islam.
A partire dall’alba e fino al tramonto, i fedeli musulmani dovranno astenersi da ogni tipo di cibo e bevanda senza dimenticare di evitare qualsiasi contatto sessuale. In aggiunta a questa componente fisica, l’aspetto spirituale del digiuno include un’enfasi maggiore nell’astenersi dal fare pettegolezzo, dal dire menzogne, dal commettere oscenità e in generale dal commettere qualsiasi atto peccaminoso.
La Federazione regionale islamica del Veneto, tramite il suo presidente Lhoussaine Ait Alla, che abita da anni a Covolo di Pederobba, ha voluto augurare a tutti i musulmani del Veneto, in particolare a quelli dell’Alta Marca Trevigiana, di trascorrere in serenità e pace questo mese sacro per fedeli dell’islam
Anche quest’anno, con l’avvicinarsi del Ramadan, si è mantenuta la consuetudine dell’arrivo in Veneto, direttamente dal Regno del Marocco, di alcuni imam che guideranno le comunità islamiche venete per tutto il mese. Il loro arrivo, molto atteso dai musulmani del Veneto, è stato presenziato dalla dottoressa Amina Salman, console del Regno del Marocco, dal presidente della Federazione Islamica del Veneto e dell’associazione “La solidarietà italo-marocchina per lo sviluppo e la partecipazione” (S.I.M.S.P.), dal direttivo della Federazione e dai presidenti delle associazioni islamiche di tutto il Veneto.
Il numeroso gruppo è arrivato all’aereoporto di Venezia alle ore 18.30 dello scorso sabato 4 maggio per poi spostarsi nelle strutture dell’associazione “Assalam” di Annone Veneto, dove gli imam sono stati assegnati alle diverse comunità islamiche.
“Il nostro ringraziamento – spiega il presidente della Federazione regionale islamica del Veneto – va innanzitutto alle istituzioni italiane, a quelle del Regno del Marocco, alle direzioni delle nostre comunità venete e alle persone che si sono impegnate per offrire ai nostri ospiti, provenienti dal Marocco, un’eccellente ospitalità”.
“Il Ramadan – prosegue Lhoussaine Ait Alla – ha inizio oggi, lunedì 6 maggio 2019, e le nostre comunità saranno invitate a digiunare per circa 17 ore al giorno. Si tratta di un’occasione per ricordare la gente che non mangia o che non ha da mangiare. Oltre ad essere un’occasione per far “riposare” lo stomaco, si potranno rinnovare e aggiornare i valori spirituali di ogni fedele”.
“Sarà un periodo di pace – conclude il presidente della Federazione islamica del Veneto -, di amore e di fratellanza dove tutti saranno chiamati al rispetto e all’accettazione del prossimo nelle sue diversità. Come presidente dalla Federazione regionale islamica del Veneto, invito tutta la comunità musulmana locale a condividere i valori spirituali dell’islam e ad organizzare occasioni per stare insieme a tutti i nostri fratelli musulmani, cercando di vivere momenti di spiritualità, di preghiera e di pace pregando per tutta l’umanità”.
Gli imam venuti dal Marocco, distribuiti per tutto il Veneto, entreranno in contatto con diverse associazioni di fedeli musulmani che potranno rivolgersi a loro per delle consulenze o per un aiuto. In questo periodo verranno organizzati anche dei convegni per permettere alle comunità musulmane del Veneto di collaborare e conoscersi meglio, con l’obiettivo di superare ogni diffidenza e ogni paura per costruire una comunità di fedeli più unita e solida.
Alla fine del mese di Ramadan ci saranno numerosi momenti di festa nelle moschee, nelle sedi delle associazioni, nei luoghi autorizzati, sparsi per tutta la Regione Veneto, e nei quasi 20 centri culturali islamici della provincia di Treviso.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Federazione regionale Islamica del Veneto).
#Qdpnews.it