Pederobba celebra l’Equinozio d’Autunno con la nuova panchina dipinta dall’Associazione Grecale: ora ci si potrà “sedere” su tutte le stagioni

Si è completato oggi, in occasione dell’Equinozio d’Autunno, il progetto “Una panchina per ogni stagione” grazie al quale piazza Guarnier a Pederobba è stata scelta per ospitare quattro panchine dipinte con le immagini dell’inverno, della primavera, dell’estate e dell’autunno.

L’Equinozio d’Autunno cade solitamente tra il 21 e il 24 settembre, quasi sempre il 22 o il 23: la spiegazione è legata alla differenza che c’è tra il nostro calendario e il tempo effettivo che la Terra impiega a fare un giro intorno al Sole.

Un anno dura 365 giorni, ma il nostro pianeta impiega 365 giorni, 5 ore, 59 minuti e 16 secondi per fare un giro completo attorno al Sole: per compensare questa differenza è stato introdotto ogni 4 anni un anno “bisestile”, che dura un giorno in più.

L’iniziativa “Una panchina per ogni stagione” è stata curata dalla segreteria del Comune di Pederobba che ha coinvolto gli artisti dell’Associazione artistica Grecale di Volpago del Montello, Giancarlo Poloni e Gino Rizzardo, ai quali è stato chiesto di realizzare le panchine su misura con aste molto ravvicinate affinché il disegno sia visibile sullo schienale e sulla seduta.

“L’obiettivo è quello di rendere più colorate e allegre le nostre piazze – aveva spiegato il sindaco Marco Turato in occasione del lancio del progetto – anche attraverso questa collaborazione con l’Associazione artistica Grecale di Volpago, la quale ha dipinto con i colori delle 4 stagioni le panchine di piazza Guarnier a Pederobba. Proseguiremo in futuro con interventi simili anche altri luoghi pubblici del nostro Comune per renderli più fruibili ma anche più simpatici”.

“C’è già chi ha sperimentato il calore autunnale della nuova panchina con i colori dorati dell’autunno – aggiungono dall’ufficio segreteria -. Da osservare i particolari dei marroni, dei funghetti, degli scoiattoli e di molto altro ancora. Un plauso speciale agli artisti dell’Associazione Artistica Grecale che hanno realizzato quattro opere d’arte: le quattro panchine, una per stagione! Grazie a Giancarlo Poloni e Gino Rizzardo”.

All’interno della biblioteca ‘Liberi di Leggere’ di Pederobba, inoltre, si può trovare il libro dei commenti per un progetto pensato per valorizzare la piazza con un arredo urbano davvero originale.

I pederobbesi e i turisti sono invitati a sedersi sulle panchine e a inviare la propria foto che verrà pubblicata sulla pagina Facebook del Comune: anche in questa occasione i primi a sperimentare l’ebbrezza di sedersi sono stati i ragazzi di “Liberi di Leggere” della sezione distaccata della biblioteca.

Le foto che ritraggono le persone sedute sulla “Panchina dell’Estate” possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.pederobba.tv.it per la pubblicazione nei canali social ufficiali dell’ente.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati