Grande soddisfazione per il 27enne Nicola Zanella del laboratorio artigianale “Gran Levante” di Pederobba per la vittoria nella manifestazione “Panettone Senza Confini”, evento legato al mondo dell’alta pasticceria e del Panettone ospitato nei giorni scorsi a bordo di Costa Toscana.
Ad essere premiato è stato il panettone al cioccolato di “Gran Levante” in diverse categorie.
Oltre ai complimenti di amici, colleghi e familiari, Zanella ha ricevuto anche l’encomio dell’amministrazione comunale di Pederobba nella persona del vicesindaco Fabio Maggio.

“Questi premi sono per me una grande soddisfazione – commenta Zanella -. Mi sono avvicinato al mondo dei lievitati a 16 anni, senza nessuna esperienza e negli anni ho coltivato questa mia passione. Lo scorso anno, terminati gli studi universitari, ho deciso di impegnarmi in quello che per anni è stato il mio sogno nel cassetto: ‘Gran Levante’, laboratorio artigianale in cui produciamo panettoni, colombe e levantini a partire dal nostro lievito madre”.
“Questi premi – conclude – arrivano inoltre in un momento importante, perché da mesi stiamo lavorando all’apertura di un nuovo laboratorio nel Comune di Pederobba, che inaugureremo a breve, e dove continueremo a fare quello che ho iniziato a fare a 16 anni, ma con nuove attrezzature e spazi più ampi.
Ci tengo a ringraziare la mia famiglia e la mia ragazza Miriam che in questo percorso mi sono sempre stati vicini”.
“Panettone senza confini”, che si distingue per essere l’unico evento itinerante sul Panettone, si propone di far conoscere, come in un viaggio attraverso affascinanti siti italiani, le diverse declinazioni del celebre dolce, coinvolgendo i nomi più illustri del panorama nazionale della pasticceria: i Maestri APEI, ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana.
Oltre alla kermesse itinerante dedicata al simbolo della pasticceria italiana nel mondo, la manifestazione riserva workshop, sorprese, premiazioni e confronti costruttivi con i migliori maestri pasticceri d’Italia e del mondo.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: per concessione di Nicola Zanella)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata