Il sole e le temperature primaverili hanno favorito la buona riuscita della “Giornata Ecologica” andata in scena questa mattina nel Comune di Pederobba.
I volontari si sono ritrovati alle ore 8.30 nel piazzale del municipio a Onigo per la consegna di guanti, sacchetti e giubbotti oltre all’assegnazione delle zone di intervento.
Presenti all’evento l’assessore all’ambiente Fabio Maggio, i consiglieri comunali Maria Antonietta Perozzo, Alex Putton, Ivano Speranzon e Alberto Zanotto oltre agli Alpini di Onigo e ai rappresentanti di altre associazioni del paese.
Le operazioni di pulizia sono state portate avanti dalle squadre di volontari accompagnati da “Capitan Riciclo” (capo squadra).
“Una giornata all’insegna della sensibilità ambientale – ha commentato soddisfatto l’assessore Maggio – Tante le associazioni coinvolte: Caimani del Piave, Paracadutisti, Marinai, Carabinieri, le associazioni venatorie e la Riserva Alpina, i pescatorie altre realtà. Oltre 60 volontari hanno coperto tutto il territorio comunale nelle zone più sensibili: Garzaia, Area ‘Ae Barche’, il lungo Brentella e la zona industriale, ripulendo ampie aree dal degrado”.
“La raccolta è stata importante – continua -, segno che l’inciviltà di pochi rischia di creare danni incalcolabili. Fortunatamente, la partecipazione di oggi è stata di grande aiuto. L’impegno quotidiano di tanti cittadini, che segnalano gli abbandoni di rifiuti attraverso il numero verde, ha consentito di ridurre la raccolta di oggi. Chiediamo a tutti di continuare a segnalare”.
“Negli ultimi mesi – conclude – sono stati intensificati i controlli grazie all’ausilio delle segnalazioni dei cittadini e ai mezzi messi a disposizione da Contarina. A breve saremo in grado di mettere in campo altre iniziative per presidiare ancor di più il territorio grazie alla collaborazione delle nostre associazioni. Ci tengo a ringraziare il Gruppo Alpini di Onigo per averci ospitato a pranzo e l’Ufficio Segreteria del Comune di Pederobba per aver curato l’organizzazione”.
Come ha spiegato l’assessore Maggio, la manifestazione si è conclusa con un momento conviviale nella sede degli Alpini di Onigo, dove i partecipanti hanno mangiato insieme la pastasciutta.
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it