Oltre sessanta volontari partecipano alla “Giornata Ecologica”. L’assessore Maggio: “Tante associazioni coinvolte, presto altre iniziative”

L'assessore Fabio Maggio insieme ai volontari
L’assessore Fabio Maggio insieme ai volontari

Il sole e le temperature primaverili hanno favorito la buona riuscita della “Giornata Ecologica” andata in scena questa mattina nel Comune di Pederobba.

I volontari si sono ritrovati alle ore 8.30 nel piazzale del municipio a Onigo per la consegna di guanti, sacchetti e giubbotti oltre all’assegnazione delle zone di intervento.

La raccolta dei rifiuti nelle aree naturalistiche

Presenti all’evento l’assessore all’ambiente Fabio Maggio, i consiglieri comunali Maria Antonietta Perozzo, Alex Putton, Ivano Speranzon e Alberto Zanotto oltre agli Alpini di Onigo e ai rappresentanti di altre associazioni del paese.

Le operazioni di pulizia sono state portate avanti dalle squadre di volontari accompagnati da “Capitan Riciclo” (capo squadra).

La soddisfazione dei volontari dopo la raccolta

“Una giornata all’insegna della sensibilità ambientale – ha commentato soddisfatto l’assessore Maggio – Tante le associazioni coinvolte: Caimani del Piave, Paracadutisti, Marinai, Carabinieri, le associazioni venatorie e la Riserva Alpina, i pescatorie altre realtà. Oltre 60 volontari hanno coperto tutto il territorio comunale nelle zone più sensibili: Garzaia, Area ‘Ae Barche’, il lungo Brentella e la zona industriale, ripulendo ampie aree dal degrado”.

La raccolta è stata importante – continua -, segno che l’inciviltà di pochi rischia di creare danni incalcolabili. Fortunatamente, la partecipazione di oggi è stata di grande aiuto. L’impegno quotidiano di tanti cittadini, che segnalano gli abbandoni di rifiuti attraverso il numero verde, ha consentito di ridurre la raccolta di oggi. Chiediamo a tutti di continuare a segnalare”.

I volontari all’opera

“Negli ultimi mesi – conclude – sono stati intensificati i controlli grazie all’ausilio delle segnalazioni dei cittadini e ai mezzi messi a disposizione da Contarina. A breve saremo in grado di mettere in campo altre iniziative per presidiare ancor di più il territorio grazie alla collaborazione delle nostre associazioni. Ci tengo a ringraziare il Gruppo Alpini di Onigo per averci ospitato a pranzo e l’Ufficio Segreteria del Comune di Pederobba per aver curato l’organizzazione”.

Come ha spiegato l’assessore Maggio, la manifestazione si è conclusa con un momento conviviale nella sede degli Alpini di Onigo, dove i partecipanti hanno mangiato insieme la pastasciutta.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati