La Banda Musicale di Pederobba, che nel 2023 ha festeggiato i 150 anni di storia (caduti in realtà nel 2019), ha partecipato domenica scorsa alla celebre “Fešta de ra Bandes” a Cortina d’Ampezzo.
Si tratta di un evento attesissimo dagli abitanti di Cortina, ma anche da tutti i turisti che da molti anni accorrono al richiamo della musica.
Il programma prevedeva l’esibizione di 28 ensemble, tra bande musicali e gruppi folkloristici.
Quest’anno la Banda Musicale di Pederobba, diretta dal maestro Luigi Bedin, si è presentata con un organico di circa 40 elementi.
“Per i musicisti – commenta il presidente Davide Zammuner – è sempre un grande onore esibirsi in un palcoscenico così rinomato e l’evento è molto sentito da tutti. La domenica le varie bande vengono ospitate a pranzo nei ristoranti del paese e nel pomeriggio sfilano lungo la via principale per poi suonare alcuni brani tutti assieme, come una grande banda di 700 persone che, pur non conoscendosi, suonano tutte assieme”.
“Nel pomeriggio – prosegue – c’è l’occasione di conoscere altri gruppi e si creano opportunità di scambi tra le varie realtà. I concerti nei palchi, predisposti lungo la via pedonale, attraggono molti spettatori e turisti. Noi ci siamo esibiti alle ore 18 nel palco principale, sotto il famoso campanile della chiesa parrocchiale di Cortina”.
Di fronte ad un pubblico numeroso e festante, la Banda Musicale di Pederobba ha suonato musiche di Zucchero, Ennio Morricone e John Williams, riscuotendo l’apprezzamento dei presenti.
La sfilata e la chiusura
Il momento più atteso della “Fešta de ra Bandes” è la grande sfilata folcloristica della domenica lungo Corso Italia alla quale partecipano, oltre al Corpo Musicale di Cortina, bande provenienti dall’Italia e dall’estero, le associazioni e i gruppi del paese, con abiti tramandati di generazione in generazione. Tra le note di una banda e l’altra sfila un’intera comunità di volontariato, cultura, sport e tradizione.
Al termine della sfilata, nell’elegante cornice di piazza Roma, si riuniscono tutte le bande per il “Concertone” impreziosito dai colori dei costumi tradizionali.
La festa prosegue con una serie di concerti e spettacoli dei gruppi nelle piazze del centro. In serata, a conclusione della manifestazione, il Corpo Musicale di Cortina saluta gli ospiti e i concittadini con un’ultima sfilata che chiude i festeggiamenti.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Banda Musicale di Pederobba)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata