Il sindaco di Pederobba, Marco Turato, ha scritto a Veneto Strade e alla Regione Veneto per chiedere ancora una volta “un intervento urgente per la messa in sicurezza della bretella di uscita per Onigo e immissione sulla Strada Regionale 348“.
“Negli anni – sottolinea il primo cittadino di Pederobba – sono state molteplici le richieste da parte dell’amministrazione e degli uffici comunali, mai recepite finora, volte a finalizzare la realizzazione di un intervento salva vite“.
Turato ha ricordato che questa richiesta è legata agli incidenti, anche mortali, avvenuti in quel tratto.
“Ci rendiamo conto – continua – che la contingenza storica e la congiuntura finanziaria attuale hanno messo tutte le pubbliche amministrazioni in difficoltà, ma questo è un incrocio killer e la realizzazione di una rotatoria è oggi più che mai urgente. Come amministrazione siamo pronti a concorrere, per quanto possibile, alla realizzazione dell’opera”.
Nei giorni scorsi anche il consigliere provinciale e assessore pederobbese Fabio Maggio si è mosso per chiedere a tutte le istituzioni regionali coinvolte un’attenzione particolare per l’incrocio della SR 348 in località Onigo, affinché si muovano all’unisono per far partire già nei prossimi mesi la progettazione.
Un intervento, quello del sindaco di Pederobba, che arriva dopo qualche settimana dal drammatico incidente che ha visto coinvolti alcuni giovani, con la morte di uno di questi, che ha smosso ancora una volta le coscienze della cittadinanza.
Proprio ieri sera, sabato 3 febbraio, è stata avviata dal Comitato Festeggiamenti Onigo una raccolta firme, avallata dall’amministrazione comunale, per sollecitare Veneto Strade a realizzare la rotatoria.
Le prime firme del sindaco, dell’assessore Maggio e del presidente del Comitato Festeggiamenti Onigo, Fabrizio Fantin, sono state apposte proprio durante una cena organizzata dall’associazione al ristorante “La Beccaccia” di Cornuda, durante la quale è stata presentata l’iniziativa.
“Desideriamo ringraziare l’amministrazione comunale e il sindaco – commenta Fantin – per aver accolto il nostro invito a sottoscrivere la petizione. Sappiamo che negli anni è stata grande l’attenzione dedicata dalla giunta Turato alla necessità di realizzare la rotatoria. Questa raccolta firme, che ci auguriamo partecipata, sarà rivolta a Veneto Strade affinché si possa presto intervenire, evitando così altre tragedie”.
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it