Cordoglio nella comunità di Pederobba per la scomparsa dell’84enne Romano Bisignani: martedì il funerale

Lutto nella comunità di Pederobba per la scomparsa di Romano Bisignani, per gli amici “Romanino”, che lo scorso 12 dicembre aveva compiuto 84 anni.

L’uomo è deceduto ieri, venerdì 8 gennaio 2021, all’ospedale di Montebelluna a causa di alcune complicazioni legate al Covid.

Bisignani era una persona che ha saputo farsi benvolere da tutta la comunità di Pederobba per la professionalità lavorativa e per il suo impegno nel sociale.

Originario di Ortona, città in Provincia di Chieti, aveva conosciuto la futura moglie, Emilietta Rostirolla, mentre era in vacanza nella città abruzzese da una zia, in un teatro dove Romanino si era recato per imparare il mestiere di operatore cinematografico.

Da oltre 60 anni l’uomo si era trasferito a Pederobba, inserendosi ben presto nel tessuto sociale del paese, lavorando all’ex Cementi Piave come elettricista e gestendo nel frattempo una piccola officina meccanica nel garage di casa in via Vicolo San Valentino.

Rimasto vedovo da diversi anni, aveva affrontato la vita grazie all’amore per i figli, per i quali ha sempre avuto un affetto particolare.

“Un gran lavoratore, una persona onesta, dal grande cuore, con la mamma è stato un grande amore, soffrendo molto per la sua scomparsa” lo ricorda con dolore la figlia Luciana, in isolamento fiduciario con il fratello Sergio.

Romano Bisignani due anni fa era stato sottoposto a un intervento a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica e aveva superato benissimo l’intervento, come quello successivo, con la protesi all’anca, mantenendosi sempre in attività lavorativa.

Aveva accusato i primi sintomi del Covid alla viglia di Natale, una situazione clinica che si è ben presto aggravata costringendolo al ricovero all’ospedale di Montebelluna dove nel tardo pomeriggio di ieri il suo cuore ha cessato di battere.

“Ho sempre pensato che a tradirti sarebbe stato il cuore, ma stavolta hai trovato un avversario più forte di te”, si legge in un post di saluto della figlia Monica.

“Romanino, così come eravamo abituati a chiamarlo, è stato protagonista attivo nella nostra comunità – lo ricorda il sindaco Marco Turato -, artefice del suo sviluppo e del suo progresso con la sua attività nella ditta Cementi Rossi, con la sua abilità di meccanico e di volontario attivo, sempre in prima linea nell’ambito della Pro Loco di Pederobba. Questo terribile virus lascerà un’ulteriore grave ferita anche in questa comunità”.

L’onorevole Raffaele Baratto, ex sindaco di Pederobba, lo ricorda come una persona retta e sincera, un amico dell’intera comunità di Pederobba, che ha avuto la fortuna di conoscere e apprezzare per la sua grande disponibilità e per il suo sorriso.

“Con la sua intramontabile allegria – spiega Baratto – ha sempre saputo affrontare le quotidiane difficoltà della vita nella nostra comunità che vedeva Romanino in prima linea nelle attività anche durante la Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera, negli eventi e in tutte le manifestazioni di Pederobba. Romanino rimarrà nel cuore di tutti”.

L’intera amministrazione comunale di Pederobba è vicina alla famiglia per la grande perdita: Romano Bisignani lascia nel dolore i figli Sergio, Monica e Luciana, un fratello e una sorella residenti in Abruzzo, il genero, i due adorati nipoti, i parenti e i tanti amici che hanno avuto la fortuna di apprezzare la sua persona.

L’ultimo saluto a Romano Bisignani si terrà martedì 12 gennaio 2021, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Pederobba.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts