Ats – Alto Trevigiano Servizi ha comunicato che, a seguito delle eccezionali precipitazioni che nella giornata di ieri, martedì 8 ottobre, hanno colpito la Comunità Montana del Grappa, si è verificato un cedimento della strada su via per Schievenin.
Purtroppo, c’è stata la rottura della condotta della Comunità che dalla Sorgente Tegorzo, in località Schievenin del Comune di Setteville, porta l’acqua al centro di Quero, a Campo di Alano di Piave e al Serbatoio Monfenera nel Comune di Pederobba, a servizio dei Comuni dell’area del Grappa.
“I nostri tecnici – fa sapere Ats – stanno lavorando ininterrottamente, in stretta collaborazione con il Genio civile, la Protezione civile e l’amministrazione comunale, per cercare di mantenere attiva l’erogazione dell’acqua potabile con fonti alternative e affrontare le problematiche causate dagli smottamenti. Non si esclude l’infiltrazione di acqua torbida all’interno delle reti proprio a causa delle intense precipitazioni e della rottura della condotta”.
“A scopo precauzionale – continua il gestore del servizio idrico -, nelle sole località di Quero, Carpen, Santa Maria e Campo di Setteville si consiglia di utilizzare l’acqua per soli usi civili e di bollire l’acqua da utilizzare per uso alimentare. Vi preghiamo di utilizzare l’acqua con moderazione per permetterci di gestire al meglio questa situazione di emergenza“.
Ats ha poi spiegato che in piazza Marconi a Quero sono state posizionate le autobotti per la fornitura dell’acqua potabile. Inoltre, sempre in via precauzionale, alle scuole primaria e secondaria di primo grado nella stessa piazza sono state fornite delle bottiglie d’acqua per gli studenti, gli insegnanti e il personale.
“Vi ringraziamo per la pazienza e la collaborazione in questo momento difficile – concludono da Ats -. Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: cittadini di Quero)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata