Ecco la novità, Orsago avrà il suo primo Consiglio comunale dei ragazzi. Il prossimo giovedì 21 novembre avranno luogo le elezioni nella locale scuola secondaria di primo grado per eleggere il Ccr (che sarà composto da cinque maschi e cinque femmine).
Martedì 26 si terrà la prima seduta del Ccr nella sala consiliare della sede municipale, nel corso della quale verranno eletti il sindaco, il vice e gli assessori, nonché verrà votato il programma e i punti su cui intende lavorare.
Il regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi è stato approvato dal Consiglio comunale del sindaco Fabio Collot che ha avuto luogo lo scorso 22 ottobre.
“Abbiamo recepito due delle tre proposte presentate dalla minoranza” – Ha sottolineato Marcella Zago, assessore ai servizi sociali, alle politiche giovanili e alla pubblica istruzione.
“Abbiamo chiarito nel regolamento – ha spiegato – , approvato nell’ultima seduta della civica adunanza, che dapprima ci sono le elezioni per nominare i componenti del Ccr e solo in un secondo momento ci sarà la riunione per eleggere sindaco, vice ed assessori. Sono stati fissati due momenti distinti e separati. Abbiamo previsto che gli eletti siano per il cinquanta per cento maschi e per il cinquanta per cento femmine. Non abbiamo accolto la terza idea avanzata dal gruppo di minoranza, che ci ha chiesto di coinvolgere nel Ccr anche i bambini della primaria, perché al momento non lo riteniamo opportuno”.
Nell’ultimo periodo l’operatrice di comunità Michela Tocchet e l’educatrice del progetto Angelica Parrilli sono state impegnate all’interno della scuola media, spiegando l’iniziativa ai ragazzi e aiutandoli a formulare delle candidature con i relativi programmi. L’assessore ha incontrato le famiglie per illustrare anche a loro il progetto e chiedere alle mamme ed ai papà di sostenere i propri figli in questa prima fase e di affiancarli anche nei momenti successivi.
“Crediamo molto in questa attività – ha sottolineato Marcella Zago – che si realizza grazie ad una fattiva sinergia fra ente pubblico, scuola e famiglie. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo della cittadinanza attiva nei ragazzi. Intendiamo raggiungerlo attraverso un percorso educativo volto a far maturare il senso civico, e non solo, negli studenti. Così che essi possano farsi portavoce delle esigenze da loro vissute in prima persona o percepite come gruppo e condivise con i coetanei”.
“Siano esse aspettative – conclude Zago – o bisogni scolastici o più in generale che riguardino l’intera comunità. Il Ccr formulerà delle proposte che come Amministrazione comunale valuteremo e sarà a sua volta coinvolto in esperienze che saranno pianificate dai pubblici amministratori”.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it