Piave Servizi prepara un nuovo cantiere a Orsago. L’intervento, per un investimento di 420 mila euro, si concentrerà su via Bionzere e via Sant’Antonio, dove verranno sostituite le condotte dell’acquedotto esistenti e realizzata una nuova linea fognaria.
Il progetto, sviluppato dall’Ufficio Programmazione, Progettazione e Direzione Lavori di Piave Servizi sotto la guida del progettista Matteo Sanna, rappresenta il secondo stralcio di un progetto più ampio.
L’obiettivo principale è eliminare due vasche di accumulo del refluo nella zona industriale di Orsago, collegando la rete fognaria di quest’area a quella cittadina e, infine, al depuratore di via dei Gelsi, recentemente rimesso a nuovo e portato alla capacità di trattamento di 5.000 Abitanti Equivalenti. Si costruirà un nuovo impianto di sollevamento in via Sant’Antonio e si migliorerà quello esistente sul retro del Moderno Opificio del Sigaro Italiano.
Il progetto prevede al tempo stesso la posa lungo via Bionzere di più 500 metri di condotta di acquedotto in Pead, materiale altamente durevole e resistente. Naturalmente, non mancherà il rifacimento degli allacciamenti alle utenze, per garantire un servizio efficiente a tutti i cittadini.
Il finanziamento delle opere in progetto è totalmente riconducibile alla tariffa del Servizio Idrico Integrato. “Gli interventi che realizziamo sono pensati per durare nel tempo e per rispondere alle esigenze crescenti del territorio, e quello in partenza a Orsago non fa eccezione – commenta il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet – La rimozione delle vecchie vasche di accumulo, ormai obsolete e potenziale rischio di perdite e contaminazione del suolo e delle acque, garantirà la massima sicurezza e protezione dell’ambiente. Inoltre, riduciamo i costi di manutenzione e liberiamo risorse che potranno essere investite altrove”.
“Questo progetto non solo completa una parte essenziale della rete fognaria nella zona industriale, ma sostituisce anche una porzione di acquedotto ormai obsoleta, garantendo un servizio più efficiente. È un intervento significativo che risolve un problema e risponde ad un’esigenza concreta della nostra comunità, pertanto la nostra amministrazione non può che accoglierlo favorevolmente – commenta il sindaco di Orsago, Giancarlo Mion – Un ringraziamento a Piave Servizi per dimostrarsi ancora una volta in ascolto del territorio e per la proficua collaborazione, a dimostrazione che il dialogo è la chiave per affrontare le sfide del futuro”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata