In 4 mila all’edizione numero 50 dell’Itinerario dei Castelli

La 50^ edizione dell’Itinerario dei Castelli, svoltasi ad Orsago domenica 13 ottobre, è stata, con oltre 4000 partecipanti un ulteriore grande successo per lo Sci Club Orsago che l’ha organizzata, vista la particolare ricorrenza, in modo ancor più puntiglioso del solito.

Ad aumentare l’interesse dei partecipanti è stata la presenza di “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” entusiasmante progetto, finanziato dalla Regione Veneto e organizzato da Fondazione Cortina in collaborazione con Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, che ha come obiettivo primario quello di promuovere le discipline sportive e gli atleti che rappresenteranno la Regina delle Dolomiti alle imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.

 La giornata particolarmente soleggiata ha aiutato molto l’ottima riuscita dell’evento che ormai da molti anni è un classico appuntamento per gli appassionati podisti e gli amanti delle passeggiate che possono vedere le bellezze architettonico-naturalistico del territorio dell’Altolivenza.

All’arrivo della marcia sono stati distribuiti ai partecipanti, crostini di pane con salame nostrano, pancetta, mortadella e vari tipi di formaggio, il tutto è stato accompagnato dai vini gentilmente offerti dalla Cantina Sociale di Orsago.

Particolarmente gradita l’introduzione del “pasta party”: all’arrivo, grazie alla collaborazione di un Gruppo Alpini della zona, è stata offerta un’ottima porzione di pastasciutta a tutti i partecipanti.

La marcia vuole essere anche un momento di aggregazione, socializzazione e promozione di benessere e attività fisica e per questo all’arrivo in piazza erano presenti anche i gazebo della LILT (lega italiana per la lotta contro i tumori) e della FIDAS (federazione italiana donatori autonomi sangue) gruppo di Orsago presso i quali sono state promosse le tematiche sociali a loro inerenti.

Lo Sci Club Orsago, organizzatore della manifestazione, ringrazia sentitamente tutti gli sponsor ed i volontari che con il loro contributo hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione.

Le classifiche

La gara di Orsago si è rivelata un grande successo, con una partecipazione entusiasta da parte di numerosi gruppi e atleti di tutte le età. Tra i gruppi più numerosi vince la Scuola Materna di Orsago, seguita dal Gruppo Anziani di Orsago e dal Gruppo FIDAS Orsago.

Le competizioni si sono svolte su diverse distanze, con classifiche per ogni categoria. Nella 7 chilometri, tra gli uomini, è stato Daniele Veccia a tagliare per primo il traguardo, seguito da Francesco Santacroce e Massimo Furcas. Nella categoria femminile, Arianna Cesca ha conquistato il primo posto, con Silvia Giacomelli e Jadwiga Glowacka che hanno completato il podio.

Grande partecipazione anche tra i più piccoli sempre nella distanza dei sette chiometri dedicata ai bambini. Nella categoria maschile, Stefano Bisagno ha vinto la gara, seguito da Nicolò Pianca e Giacomo Beltramini. Tra le bambine, il podio è stato dominato da Elisa Furcas, con Gaia Biral al secondo posto e Vittoria Cozzuol al terzo.

Nella 13 chilometri maschile, PieroJean Tonin ha sbaragliato la concorrenza, mentre Gregorio Colombo e Enrico Piccolo hanno ottenuto il secondo e terzo posto. Nella stessa distanza femminile, Marianna Bedini ha conquistato il gradino più alto del podio, seguita da Valentina Bernasconi e Chiara Lamberti.

La gara più lunga, la 24 chilometri, ha visto trionfare tra gli uomini Lorenzo De Conto, mentre Denis Mariotto e Andrea Fiorot hanno ottenuto il secondo e terzo posto. Tra le donne, il primo posto è andato a Silvia Zanusso, seguita da Emma De Nicolao e Nicoletta Dal Pont.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Itinerario dei Castelli)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati