Riqualificazione del municipio. Contributo governativo di 2 milioni 700 mila euro

Il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti ha emanato venerdì 8 novembre il decreto col quale assegna oltre 6 milioni e mezzo di euro per la riqualificazione, la messa in sicurezza e la valorizzazione di edifici di interesse storico e culturale, nonché di immobili pubblici in uso alle Forze dell’Ordine o ad altri enti.

Tra gli 11 interventi figura anche il municipio di Ponte di Piave, unico edificio nel trevigiano e uno dei due veneti (l’altro è il Centro Storico di Sottomarina di Chioggia).

Il progetto di Ponte di Piave riguarda interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico con recupero del sottotetto del Palazzo Comunale, per un investimento di 2 milioni 700 mila euro.

Nel 2024 è prevista una prima tranche di 300 mila euro, le altre arriveranno nelle successive annualità fino a completamento dell’opera, quindi un contributo totale a fondo perduto di 2 milioni 700 mila euro.

Le risorse saranno ora assegnate al Provveditorato Interregionale per le Opere, che assumerà la qualifica di stazione appaltante ai sensi del Codice dei Contratti.

“Un’altro grande risultato per i cittadini e le cittadine di Ponte di Piave – commenta il sindaco Paola Roma -. Ancora una volta, manteniamo i nostri programmi e, grazie alla lieta notizia che arriva dal Ministero delle Infrastrutture, andremo finalmente a riqualificare, mettere in sicurezza, migliorando a livello antisismico e sistemando il tetto, il nostro municipio, la casa dei pontepiavensi, con fondi ministeriali”.

“Un bene pubblico e storico – continua – che sarà restituito alla comunità rinnovato ed efficiente! Inoltre, grazie a questo intervento di restauro, andremo anche a recuperare uno spazio per un’aula studio che studenti e studentesse di Ponte ci chiedono da tempo. Non posso allora che ringraziare il Ministero, il Ministro Salvini e tutti i tecnici della squadra comunale che hanno lavorato per presentare un progetto capace di essere finanziato”.

“Parliamo di un intervento di 2 milioni 700 mila euro – conclude – totalmente finanziato dal Ministero. Con il municipio e il Luxor, per il quale stanno per partire i lavori in appalto dal Provveditore, prosegue dunque la grande stagione dei lavori pubblici che sta disegnando il futuro della nostra Ponte Piave”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Ponte di Piave)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati