Burattini e personaggi delle favole in piazza grande a Oderzo.
Questo grazie alla Pro Loco che nel fine settimana appena trascorso ha organizzato la prima edizione di “favole animate” una due giorni dedicata non solamente ai più piccoli ma anche a chi ha voluto tornare bambino per qualche ora.
E così passeggiando per il centro della città è stato possibile incontrare Biancaneve, la strega e addirittura Pinocchio. Molti anche gli spettacoli andati in scena grazie a burattinai provenienti da tutta Italia.
“Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione sia per i bambini che per gli adulti – spiega Cinzia Longo, presidente della Proloco Opitergina – perché soprattutto di questi tempi in cui la vita è molto frenetica risultano importanti sia il mondo del sogno che quello delle fiabe”.
Per quanto riguarda i bambini, sono tutti rimasti incantati nel poter conoscere i personaggi delle fiabe molto spesso lette dai genitori. “Le fiabe fanno sognare – conclude la presidente – e questo sviluppa la loro fantasia. Per quanto riguarda la parte degli spettacoli, abbiamo compagnie provenienti da tutta Italia, da Napoli da Modena e da Treviso. Abbiamo voluto gli spettacoli dei burattini per avvicinare i più piccoli all’arte”.
Sabato si è svolto anche il concorso “Raccontala Tu” in cui i più piccoli si sono cimentati nel sintetizzare e raccontare la propria favola preferita.
Questa mattina in Piazza Grande era presente anche il sindaco di Oderzo Maria Scardellato. “Bellissima questa iniziativa – ha commentato il primo cittadino – le feste per i bambini sono sempre le più belle. Voglio ringraziare la Pro Loco e spero di iniziare con loro un percorso di collaborazione”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it