Progetto “Tavolo Rosa” e “Area Montebellunese”: due importanti convenzioni rinnovate dal Comune

Due importanti convenzioni per il quadriennio 2024-2027. Sono quelle annunciate nei giorni scorsi dall’Amministrazione comunale di Nervesa della Battaglia.

La prima riguarda il progetto “Progetto Tavolo Rosa”, mentre la seconda si concentra sul “Progetto Area Montebellunese”. Nel dettaglio, il “Progetto Tavolo Rosa” nell’area montebellunese – reso possibile grazie all’aumento di risorse dirette garantito dai Comuni coinvolti – è un’iniziativa mirata a promuovere le pari opportunità tra uomo e donna, con particolare attenzione ad interventi educativi nelle scuole per contrastare la violenza di genere. Oltre alle attività scolastiche, il progetto prevede anche campagne di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, percorsi formativi e momenti di confronto per favorire una maggiore consapevolezza culturale sul tema del rispetto reciproco.

Parallelamente, il “Progetto Area Montebellunese” mira invece a promuovere il benessere sociale, incentivare la partecipazione giovanile alla vita delle comunità locali e sviluppare progetti di prevenzione al disagio e alle dipendenze giovanili. Inoltre, questa importante iniziativa intende supportare e potenziare anche le politiche giovanili dei Comuni aderenti creando così opportunità per i giovani con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita lungo tutto il territorio comunale e non solo.

Grazie poi all’aumento del 40% delle risorse investite da parte dei Comuni il progetto potrà rafforzare il suo impegno nel sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza attraverso azioni concrete e mirate. Inoltre, a settembre è partito il nuovo progetto “Studio-Game”, momento ludico-didattico rivolto agli utenti delle scuole medie, all’interno del quale i ragazzi si riuniscono favorendo la socializzazione e tralasciando i dispositivi elettronici per qualche ora. Studio-Game, gestito dalla Cooperativa La Esse, si svolge tutti i giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17 presso la stanza sul retro del Centro anziani.

“Queste convenzioni, assieme al nuovo progetto ‘Studio Game’, rappresentano un passo fondamentale per il futuro della nostra comunità – ha affermato il sindaco di Nervesa della Battaglia, Mara Fontebasso – Da un lato rafforziamo il nostro impegno per le pari opportunità e per il contrasto alla violenza di genere, dall’altro investiamo invece nel benessere e nella partecipazione delle nuove generazioni. Tutti questi progetti, infatti, rispecchiano i valori di inclusione e solidarietà che vogliamo promuovere».

“L’investimento di nuove risorse dedicate a queste iniziative è poi un segnale importante della nostra volontà di investire concretamente nell’assistenza alla cittadinanza – conclude il primo cittadino nervesano – Ringrazio quindi tutti i partner e i Comuni aderenti per la collaborazione e il sostegno dimostrati verso le nostre politiche inclusive e di supporto, questo nell’ottica di rafforzare la coesione sociale ed il benessere territoriale”.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts