Più 300% di costi energetici: dal 1° settembre sospensione del servizio piscina al Centro Sportivo Hof. I gestori: “Continueremo solo con la palestra”

Dal 1° settembre prossimo verrà sospeso temporaneamente il servizio piscina al Centro Sportivo Hof di Nervesa della Battaglia, che garantirà solamente le attività correlate alla palestra.

Purtroppo, nel momento attuale questa appare l’unica soluzione percorribile per permettere alla struttura di continuare la propria attività malgrado gli esorbitanti aumenti dei costi correlati alle utenze di acqua, corrente elettrica e, in particolare, del gas.

“La piscina è tenuta attiva da una costosissima macchina – spiegano dal Centro sportivo Hof -, costantemente accesa per alimentare le vasche, mantenere la temperatura e la ventilazione ottimale 24 ore al giorno, sia nella stagione estiva che in quella invernale, regolare le condizioni termiche del piano vasca e degli spogliatoi”.

Nelle ultime settimane la direzione ha valutato vari scenari e possibilità, ma le attuali spese da sostenere per coprire i costi di acqua ed elettricità, gli aumenti dei contratti delle utenze previsti per la prossima stagione, che raggiungeranno all’incirca il + 300% per una somma pari a circa 180 mila/200 mila euro di costi aggiuntivi, l’incertezza della situazione epidemiologica da Covid-19 e l’instabilità del contesto geopolitico non consentono al momento alternative rispetto alla sospensione delle attività della piscina.

“L’ottimizzazione dei costi – sottolineano dalla direzione -, che sempre abbiamo perseguito, purtroppo non è sufficiente per raggiungere un risparmio tale da poter garantire il prosieguo di tutte le attività del Centro, e la presenza di un impianto fotovoltaico che fornisce circa 60 kw di energia elettrica non contribuisce in ogni caso a rendere la struttura autonoma dal punto di vista energetico. Proseguire con l’apertura del centro natatorio significherebbe andare incontro a spese estremamente elevate, che in questo momento non possiamo sostenere senza mettere a rischio l’attività complessiva”.

Per poter mantenere operativa almeno la palestra, è stato deciso di sospendere le attività della piscina, a decorrere dal 1° settembre 2022 e fino almeno alla prossima primavera 2023, confidando in un cambiamento dello scenario economico attuale che possa permettere la ripresa completa delle attività.

Il Centro ha rassicurato tutte le persone che hanno sottoscritto le iscrizioni per la prossima stagione sportiva, precisando che gli importi versati potranno essere recuperati, anche residui; gli abbonamenti potranno essere convertiti e comunque potrà essere trovata una soluzione che rispetti la volontà dell’associato.

Oltre a ringraziare gli iscritti, i genitori, i bambini, i ragazzi, gli anziani e gli atleti agonisti che hanno riposto fiducia nella struttura, non è mancato un ringraziamento all’amministrazione comunale di Nervesa della Battaglia che ha sempre cercato di supportare le attività del Centro.

“Con profondo rammarico – commenta il sindaco Fabio Vettori – ho appreso la notizia della necessità di sospendere le attività delle piscine del Centro Sportivo Hof a decorrere dal 1° settembre 2022. Comprendo e condivido le motivazioni che hanno portato i gestori del Centro ad assumere questo indirizzo, conseguente al noto aumento dei costi dell’energia e all’incertezza determinata dall’emergenza sanitaria, circostanze che hanno messo in crisi le possibilità di gestione soprattutto per la piscina, le cui esigenze per il corretto funzionamento determinano un dispendio ingente di risorse sia a livello idrico che elettrico”.

“L’amministrazione comunale – continua -, in seguito a più riunioni congiunte assieme ai gestori del Centro Hof, ha valutato la possibilità di riservare un sostegno economico concreto per mantenere in funzione le attività natatorie. Purtroppo, però, ad un’analisi più attenta da parte della direzione, è emerso come anche un aiuto in tal senso non porterebbe ad una soluzione definitiva, in quanto i preventivi per l’attivazione dei nuovi contratti presentano una previsione di aumento dei costi che si attesta indicativamente attorno al +300% e che potrebbe comunque essere soggetta a ulteriori variazioni”.

“Con una situazione di questo tipo – aggiunge – non è proprio pensabile destinare risorse pubbliche, denaro pubblico, senza avere la certezza di addivenire ad una reale e duratura soluzione che, considerate le previsioni di spesa per la prossima stagione e l’incertezza derivante dalla situazione epidemiologica e geopolitica, è evidente non possa concretizzarsi. Come amministrazione comunale riteniamo quindi che la sospensione temporanea delle attività del centro natatorio sia al momento la soluzione migliore, con l’unico obiettivo di mantenere in vita la struttura e, una volta assestata la situazione geopolitica ed emergenziale, valutare tutte le possibili soluzioni per poter ritornare quanto prima all’erogazione di tutti i servizi utili ai nostri concittadini”.

Il sindaco, dopo aver espresso la sua gratitudine al Centro Sportivo Hof, al presidente, al direttivo, a tutti i collaboratori e alla proprietà della struttura per l’impegno e la tenacia con cui hanno sempre portato avanti le attività sportive, si è detto certo che la sospensione delle attività in vasca sarà solo temporanea e che presto il Centro potrà ritornare operativo completamente.

“L’amministrazione comunale – conclude – sarà pronta, compatibilmente con le risorse e le disponibilità di bilancio, a sostenere il Centro Hof nella fase di ripresa, anche attivando eventuali progettualità e interventi specifici”.

(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati