Anche quest’anno Jenny Fontebasso, pizzaiola della pizzeria “La Strana Coppia” di Nervesa della Battaglia, ha ottenuto un grande risultato ai Campionati mondiali della pizza che si sono tenuti a Parma dal 9 all’11 aprile scorsi.
“Alla giovane età di 22 anni – spiega Nada Giacomazzi, titolare della pizzeria ‘La Strana Coppia’ – si è classificata quarta, su un totale di 82 partecipanti, nella categoria ‘senza glutine‘ sfiorando il podio a soli tre punti dal terzo classificato, confermando la sua bravura dopo il terzo posto ottenuto sia nel 2022 che nel 2023″.
“Jenny quest’anno ha proposto un impasto aromatizzato con rosmarino – conclude -, timo e semi di papavero e una farcitura che ha visto protagonisti un carpaccio di cervo affumicato, agretti scottati in padella e una mousse di Blu 61 (un formaggio a pasta morbida raffinato con vino rosso passito e mirtilli rossi). Per dare poi croccantezza ha sbriciolato dei taralli, spargendoli su un letto di insalatina riccia, mentre per fornire movimento alla pizza ha usato dei petali di mela e come tocco finale delle cialde di polenta gialla”.
Soddisfatta per il risultato raggiunto, Jenny ha voluto ringraziare lo staff della pizzeria “La Strana Coppia”, la sua famiglia e tutte le persone che, negli anni, hanno creduto nel suo lavoro e nella qualità dei prodotti utilizzati.
“Fare le pizze è un dono di famiglia – commenta Jenny -. È stato mio padre a insegnarmi questo mestiere: ho iniziato con le pizze semplici e negli ultimi anni, per venire incontro alle esigenze della clientela, mi sono specializzata in quelle senza glutine. All’inizio ho provato a farle per divertimento, ma poi ho capito l’importanza di quello che stavo facendo per molte persone. Nella nostra pizzeria facciamo pizze normali, ma anche quelle ‘alla napoletana‘, che ci vengono richieste da tanti appassionati del famoso cornicione alto”.
“Ai ragazzi che vogliono avvicinarsi alla professione del pizzaiolo – conclude -, mi sento di consigliare di mettersi in gioco. Finché sei giovane, se fai dei sacrifici possono aprirsi tante porte. Poi con il passare degli anni, invece, tante opportunità ti vengono tolte a causa dell’età. Per questo bisogna impegnarsi molto fin da subito e mostrare di che stoffa si è fatti. Ringrazio la mia famiglia, tutto lo staff della pizzeria ‘La Strana Coppia’, mia sorella maggiore Sara, che mi ha aiutato a realizzare la pizza per i mondiali, e tutti i nostri clienti che hanno sempre creduto in noi”.
(Foto: Pizzeria “La Strana Coppia”).
#Qdpnews.it