Domenica 20 ottobre è stato inaugurato il Parco dei Nuovi Nati 2023 di via Lugo di Romagna a Nervesa della Battaglia.
Il progetto si è sviluppato dalla volontà dell’amministrazione comunale di dare il benvenuto ai nuovi piccoli concittadini e rivolgere le più sentite congratulazioni ai genitori e alle famiglie.
L’iniziativa è legata inoltre alla disposizione normativa della Legge numero 113 del 1992, che prevede l’obbligo per i Comuni sopra i 15 mila abitanti di porre a dimora un albero per ogni neonato.
Il Comune di Nervesa della Battaglia è ampiamente sotto la soglia del 15 mila abitanti, ma l’amministrazione comunale, in linea con l’indirizzo della legge, ha inteso comunque avviare un progetto per accogliere nella comunità i nuovi nati residenti.
Idealmente il progetto è stato denominato “Lascio le mie impronte”, proprio perché l’area in questione nasce con i bambini e le famiglie presenti all’inaugurazione e crescerà negli anni a venire.
La zona scelta per il Parco dei Nuovi Nati rivive ora grazie ad un intervento di cura del verde e di piantumazione di nuove essenze che, come i piccoli concittadini, si svilupperanno e germoglieranno di anno in anno per diventare delle piante con robuste radici.
“Questo parco non è solo un luogo di svago – ha commentato il sindaco Mara Fontebasso -, ma un simbolo di speranza e di accoglienza per i nostri piccoli, i nostri futuri cittadini. Questo parco rappresenta un impegno della nostra comunità verso i più giovani. È uno spazio dove i bambini possono giocare, esplorare e imparare. È un luogo dove le famiglie possono trascorrere del tempo insieme, creando ricordi preziosi e rafforzando i legami tra vicini”.
“La realizzazione di questo parco – continua – è stata possibile grazie alla collaborazione di tante persone: amministratori, maestranze comunali e cittadini. È un esempio di come, lavorando insieme, possiamo trasformare un sogno in realtà. Ma questo parco è anche un invito alla gentilezza. In un mondo che a volte sembra frenetico e distante, vogliamo che qui si coltivi un’atmosfera di rispetto e amicizia. Insegniamo ai nostri bambini l’importanza di prendersi cura degli altri e dell’ambiente”.
“Guardando al futuro – conclude -, speriamo che questo parco diventi un luogo di incontro per tutte le generazioni. Vogliamo che i nostri giovani crescano in un ambiente sano e stimolante. In conclusione, vi invito tutti a godere di questo spazio, a farne il vostro rifugio, il vostro luogo di ritrovo. Insieme, possiamo fare in modo che il Parco dei Nuovi Nati diventi un simbolo di comunità, amore e speranza per tutti”.
Tra gli alberi piantati ci sono il pero, il tiglio, il bagolaro, l’acero campestre, il carpino e il frassino.
In questa speciale occasione, l’amministrazione comunale ha omaggiato i nuovi nati e le loro famiglie con dei doni: una brochure con alcune informazioni in merito ai progetti “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” e sui prossimi appuntamenti della biblioteca di Nervesa della Battaglia.
Inoltre, sono stati donati anche il libretto “Rime per le mani” di Franco Cosimo Panini, un volantino con le principali notizie del servizio di Asilo Nido Comunale, alcuni prodotti per la cura del bambino e una piccola piantina, che le famiglie potranno mettere a dimora o tenere in casa come ricordo di questa giornata.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata