Gli Alpini del Montello in prima linea per chi ha bisogno. Successo per il 36esimo “Incontro di solidarietà”

Grande partecipazione oggi, domenica 8 settembre, a Selva del Montello in occasione del 36esimo “Incontro di solidarietà” con gli amici del Gruppo “La Tribù” di Nervesa, dell’Associazione O.A.M.I. “Casa Giulia” di Giavera del Montello e della “Casa dei Giacinti” di Volpago del Montello.

L’evento è stato organizzato dai Gruppi Alpini del Montello: Bavaria, Bidasio, Camalò, Cusignana, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Santa Croce del Montello, Santi Angeli, Santa Maria della Vittoria, Santandrà, Selva del Montello, Venegazzù e Volpago del Montello.

Si è partiti alle ore 10 con l’intrattenimento della Banda Musicale di Nervesa per gli ospiti della Casa di Riposo “Guizzo Marseille” di Selva.

Dopo l’ammassamento dei presenti nelle adiacenze del parco della casa di riposo, c’è stata la sfilata fino al Monumento ai Caduti nel piazzale della Chiesa parrocchiale.

In seguito ci sono stati l’Alzabandiera e l’Onore ai Caduti, mentre alle ore 11 è iniziata la Santa Messa nella Chiesa di Selva animata dal Coro Parrocchiale e presieduta da Monsignor Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo emerito di Udine.

La festa è proseguita con il pranzo allo stand del Gruppo Giovani Selva e con la lotteria alla presenza dei sindaci di Volpago del Montello, Paolo Guizzo, Nervesa della Battaglia, Mara Fontebasso, Giavera del Montello, Andrea Maccari, e Povegliano, Nicola Collavo, le rispettive amministrazioni, il presidente della Sezione Ana di Treviso, Franco GiacominGiuseppe Baratto, capogruppo delle Penne Nere di Selva, i sacerdoti dei Comuni coinvolti, i rappresentanti dei Gruppi Alpini del Montello e delle associazioni del territorio (ha partecipato ad una parte dell’evento anche il consigliere provinciale Claudio Sartor).

“La solidarietà – ha detto il sindaco Guizzo – è l’essenza stessa degli Alpini che si muovono sul nostro territorio portando aiuto a chi ha bisogno. La 36esima edizione di ‘Incontro di solidarietà’ è un grandissimo risultato. Grazie a tutti i gruppi Alpini presenti, agli operatori e ai volontari delle tre associazioni. Auguro la continuazione di questa iniziativa che rappresenta il futuro di queste realtà”.

“Ringrazio i 13 Gruppi Alpini del Montello – ha aggiunto l’assessore Manuela Bertuola -, il Gruppo Giovanile Selva, le amministrazioni comunali coinvolte, i volontari e gli operatori de ‘La Tribù‘, dell’Associazione O.A.M.I. ‘Casa Giulia‘ e della ‘Casa dei Giacinti‘ per aver reso possibile questa giornata. Come amministrazione comunale di Volpago, continueremo a sostenere questa manifestazione”.

L’arcivescovo emerito di Udine, tornato nella Marca Trevigiana dopo aver compiuto 75 anni, ha sottolineato che in manifestazioni come quella di Selva c’è la “Treviso sana”.

“Noi siamo lo strumento – ha detto il presidente della sezione Ana di Treviso – che consente a queste associazioni di operare come stanno facendo. Il grazie va a loro: noi mettiamo del nostro per fare in modo che questa sia una festa indimenticabile. Permettetemi di ricordare Beppe Campagnola, già capogruppo degli Alpini di Bavaria. Questa giornata la dedichiamo a lui”.

Non poteva mancare la foto di gruppo con la torta gigante donata dal consigliere comunale Carla Calcagnotto.

Il ricavato della giornata sarà devoluto al Gruppo “La Tribù” di Nervesa, all’Associazione O.A.M.I. “Casa Giulia” di Giavera del Montello e alla “Casa dei Giacinti” di Volpago del Montello.

L’evento dello scorso 31 agosto

Gli eventi sono iniziati già lo scorso sabato 31 agosto nella palestra comunale di Volpago del Montello, dove è andato in scena lo spettacolo di beneficenza con il Coro Ana del Montello e la partecipazione degli amici di Casa Giulia, Casa dei Giacinti e La Tribù.

“Incontro di solidarietà” ha ottenuto il patrocinio della Sezione Alpini di Treviso, della Provincia di Treviso, dei Comuni di Nervesa della Battaglia, Povegliano, Giavera del Montello e Volpago del Montello.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati