Ecovandali in azione in via Francesco Baracca a Nervesa della Battaglia. Le foto del nuovo odioso sversamento illecito di rifiuti, circolate ieri, hanno fatto arrabbiare i cittadini di Nervesa, stufi di dover assistere a questo tipo di fenomeni.
“Rimango esterrefatta – commenta il sindaco Mara Fontebasso – nel vedere il poco rispetto verso il nostro territorio da parte di qualche cittadino. A questi ecovandali, che non hanno dimostrato il minimo rispetto per l’ambiente, ricordo che le sanzioni previste per chi abbandona rifiuti vanno da 300 a 3000 euro (in base all’articolo 255 del DLgs 152/06 – Norma in materia ambientale, Parte IV, Titolo VI)”.
Anche il Consorzio del Bosco Montello condanna il comportamento. “Non ci sono parole – commenta Levis Martin, direttore del Consorzio – ci troviamo di fronte a inciviltà e ingnoranza, non ci sono altre spiegazioni. Queste persone meriterebbero delle sanzioni molto pesanti. Comunque non rimangono sempre impuniti, la polizia locale dei cinque Comuni del Montello è sensibile e attenta agli ecovandali e periodicamente qualcuno viene sanzionato”.
“Comunque – continua – è un peccato, perché tutti stiamo lavorando per un Montello migliore e questi episodi sono mortificanti. Andiamo avanti, spero solo che i colpevoli vengano individuati”.
“Ricordo infine – conclude – che il costo della raccolta e dello smaltimento di questi rifiuti è poi a carico di tutti noi cittadini. Quindi, se qualcuno vede episodi simili, è pregato di denunciare”.
Questo episodio fa da contraltare al recente avvistamento, da parte del direttore Martin, di un branco di cervi, un enorme maschio con uno splendido palco, delle femmine e dei cuccioli. La natura, infatti, spesso vince sulle barbarie dell’uomo.
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia)
#Qdpnews.it