Un fine settimana di sport sul Montello grazie alla due giorni degli Internazionali d’Italia Series 2024, che hanno riportato il cross country nell’area montelliana.
Dopo le tappe di San Zeno di Montagna – Pineta Sperane XCO (16 marzo) ed Esanatoglia – Santoporo XC (30 marzo), il 4 e 5 maggio gli Internazionali si sono spostati a Nervesa della Battaglia con l’XC del Montello Rive degli Angeli.
Venerdì 3 maggio, inoltre, sempre nella tenuta “Rive degli Angeli” di Nervesa della Battaglia, si è tenuto il Campionato italiano di Short Track XCC: Simone Avondetto e Giada Specia del Wilier Triestina-Vittoria MTB Factory Team hanno vinto il tricolore.
Grande la soddisfazione di Antonello Carlo, responsabile di Pavanello Racing Team, per la riuscita della gara internazionale che assegnerà punti per le Olimpiadi.
Il Montello non è nuovo a queste manifestazioni: domenica 3 settembre 2023 era andata in scena la granfondo MonTelBike Lee Cougan Bicycles, mentre a luglio 2023 l’XC del Montello.
Per questa speciale occasione, la campionessa mondiale di MTB, Gaia Tormena, si è recata sul Montello, soggiornando nell’agriturismo Dolce Colle a Volpago del Montello.
Tormena ha incontrato il presidente e il direttore del Consorzio del Bosco Montello, Denis Michielin e Levis Martin, soddisfatti per questa speciale occasione di promozione del territorio attraverso lo sport.
Presenti alla premiazione anche gli altri componenti del cda del Consorzio, Roberto Nervo, Roberto Dal Maso, Marco Boranga e Silvia Bordignon.
La gara maschile degli Internazionali d’Italia Series ha visto dominare Gioele Bertolini davanti a Filippo Fontana dopo un duello con il compagno di squadra Daniele Braidot. Hanno completato il podio Luca Braidot e Simone Avondetto.
La gara delle donne è stata dominata da Martina Berta davanti a Greta Seiwald e Giada Specia; ottima prestazione di Valentina Corvi, prima U23, completa il podio Giorgia Marchet.
(Foto: Consorzio del Bosco Montello).
#Qdpnews.it