La scorsa domenica 13 giugno 2021 le sezioni di Pieve di Soligo, Mosnigo-Moriago della Battaglia e Mareno di Piave dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, che fanno parte della Zona 12, hanno partecipato a una commemorazione della Battaglia del Solstizio all’Isola dei Morti, ricordando anche la Festa dell’Arma di Artiglieria che si è celebrata ieri, martedì 15 giugno 2021.
La Battaglia del Solstizio è stata l’ultima grande offensiva sferrata dagli austriaci nel corso della Prima guerra mondiale, che si è spenta davanti alla valorosa resistenza dei soldati italiani.
Il nome “Battaglia del Solstizio” è stato ideato dal poeta Gabriele D’Annunzio, lo stesso che poco dopo, il 9 agosto 1918, con 11 aeroplani Ansaldo ha sorvolato Vienna gettando dal cielo migliaia di manifestini, inneggianti alla vittoria italiana.
Presenti alla commemorazione all’Isola dei Morti anche l’Artigliere Remigio Garbin, presidente ANArtI di Treviso che ha portato il Labaro della Federazione Provinciale di Treviso, il sindaco di Moriago della Battaglia, Giuseppe Tonello, e le sezioni di Schio, Montebelluna e Pasiano di Pordenone, con il presidente Rudy Buset, dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia.
Il programma della mattinata ha previsto l’ammassamento in piazza, l’Alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro in onore dei caduti e la recita della Preghiera dell’Artigliere.
L’incontro si è concluso con un momento conviviale all’ex casermetta dell’Isola dei Morti a Moriago della Battaglia.
Il presidente della sezione di Mosnigo-Moriago della Battaglia dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, Sergio Testa, ha spiegato che già da due anni il suo gruppo sta lavorando ad un gemellaggio con la sezione di Pasiano di Pordenone.
“A causa della pandemia abbiamo dovuto fermare tutto ma intendiamo proseguire il nostro impegno per questo gemellaggio – ha spiegato il presidente Testa – L’evento dell’Isola dei Morti è il primo dopo le restrizioni del Covid e dobbiamo avere fiducia di poter tornare gradualmente alla normalità incontrandoci con gioia e riprendendo i nostri progetti da dove li avevamo lasciati”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it