Sabato scorso nella scuola dell’infanzia San Francesco di Mosnigo, si è svolto il corso” La Valenza Della Musica Nella Scuola dell’Infanzia e al Nido” con il maestro Massimo Dall’Oglio; docente di Chitarra nell’Associazione Musicale “Toti dal Monte” e da alcuni anni anche pedagogista musicale ed educatore in laboratori di propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia e nei nidi del nostro territorio.
Hanno partecipato all’evento circa 50 insegnanti della zona 11 e 22 della F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) di Treviso, comprendenti i comuni di Moriago della Battaglia, Col San Martino, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, Sernaglia della Battaglia, Follina, Cison di Valmarino e Revine Lago.
La mattinata con il maestro Massimo è trascorsa tra approfondimenti sulla didattica musicale, la scoperta degli strumenti specifici per questa fascia d’età e prove pratiche di attività ludico/didattiche che le insegnanti hanno svolto con entusiasmo e partecipazione, e che potranno mettere in pratica e sperimentare personalmente con i propri alunni e alunne.
«Sono molto felice che nelle nostre scuole si parli di musica e si faccia musica, in quanto la propedeutica musicale è tanto innovativa ed efficace, quanto sconosciuta nel nostro ordine scolastico e di questo ringrazio la F.I.S.M. che dà la possibilità a noi educatrici di crescere e formarci continuamente e di portare innovativi metodi pedagogici all’interno delle nostre scuole» ha commentato la coordinatrice Elena Buosi.
«I bambini, nel loro mondo fatto di novità, scoperte e piccole avventure quotidiane sono alla continua ricerca di nuovi mezzi per esprimere stati d’animo ed emozioni e la musica si presta perfettamente allo scopo. Introdurre la musica all’interno della programmazione scolastica è un modo efficace per agevolare lo sviluppo interpersonale del bambino, il quale ha modo di indagare sia la propria sfera individuale che quella degli altri compagni di classe, in un confronto di crescita che sarà allo stesso tempo costruttivo e giocoso» ha affermato il maestro Massimo Dall’Oglio.
(Autore: Dplay)
(Foto: Giuseppe Brunello)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata