Le comunità di Pieve di Soligo e Moriago della Battaglia piangono la prematura e dolorosa scomparsa del maestro elementare Mauro Zulian, mancato a 63 anni.
Classe 1961, originario di Barbisano, dopo il diploma di scuola magistrale a Pieve di Soligo diventò insegnante di scuola primaria. La sua è stata una vita nel segno della passione educativa e dell’amore alla scuola e ai suoi alunni.
Come ricordano i colleghi, egli iniziò la sua carriera di insegnante nella scuola elementare di Mosnigo. Agli inizi degli anni Novanta, con la soppressione del plesso, fu trasferito alla “De Amicis” di Moriago della Battaglia, dove rimase fino a due anni fa, quando raggiunse la pensione.
Docente per l’area logico-matematica e scientifica, era referente per l’informatica del plesso: “È stato un maestro molto attento ai bisogni degli alunni e delle famiglie – scrivono commossi, in un messaggio, i colleghi della scuola primaria di Moriago, afferente all’Istituto comprensivo di Sernaglia della Battaglia -. Ha operato con competenza e impegno in ogni ambito di lavoro”.
“I colleghi e i collaboratori scolastici hanno un ottimo ricordo della sua figura professionale ineccepibile, della sua gentilezza, umanità e costante disponibilità a supporto di chiunque chiedesse il conforto di un consiglio o di un aiuto. Addolorati per la sua prematura scomparsa, lo ricordano con stima e affetto i colleghi di lavoro, gli alunni e le loro famiglie”.
“Possedeva una grande conoscenza e una cultura di spessore – aggiungono i docenti – che nella professione univa a competenze pedagogico-didattiche di alto livello. Abile nel pensiero logico, era preparato sotto ogni profilo”.
“A questo si aggiungeva la passione per la sua professione – concludono – che lo portava a lavorare anche al di là degli obblighi, del tempo, dello spazio riservato alla scuola e ad adempiere con straordinaria dedizione a qualsiasi compito o richiesta: la sua instancabile generosità verso i colleghi si estendeva anche alle famiglie e ai bambini, dai quali era molto amato per la sua speciale umanità”.
Mauro Zulian lascia nel dolore Loretta, il fratello, le cognate, i cognati, i nipoti, i parenti e amici tutti. L’ultimo saluto gli sarà dato oggi giovedì 8 agosto alle ore 10.30 nell’obitorio di Conegliano. La salma proseguirà poi per la cremazione.
(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: Onoranze funebri Colletto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata