26esimo palio bagnato a Vidor: sotto la pioggia vince ancora Moriago

Moriago vince ancora il Palio di Vidor

Nonostante la pioggia incessante, grande partecipazione ieri, domenica 8 settembre, a Vidor per il 26esimo palio dell’assalto al Castello, che rievoca gli assalti bellici in epoca medievale, organizzato dal comune di Vidor e dalla pro loco La Vidorese in collaborazione con le associazioni e i volontari.

Il weekend di festeggiamenti è iniziato sabato pomeriggio 7 settembre con la quinta edizione della staffetta di Santa Bona, una corsa non competitiva con percorso ad anello, alla quale hanno partecipato squadre formate dalle contrade del palio e da altre associazioni della zona. Sono arrivate nell’ordine di tempo: Gang Del Bosco, Vidor Centro, Ardita Moriago, Alnè di Sotto, Frutti di Bosco, Uccel di Bosco, Run Dagi, Alnè di Sopra e Colbertaldo.

La serata è proseguita al centro polifunzionale con stand enogastronomici, prodotti tipici locali, arrosticini marchigiani e dj set per i giovani.

Domenica mattina dopo la messa, quest’anno celebrata alla chiesa parrocchiale, si è passati alla pesatura e alla benedizione degli attrezzi in gara con Don Walter. Non poteva mancare il pranzo a base di spiedo e altre pietanze a cura della pro loco. L’inaugurazione del palio vero e proprio si è tenuta nel pomeriggio in piazza con i saluti del sindaco di Vidor Mario Bailo assieme alla sua amministrazione comunale, il presidente della pro loco La Vidorese Renato Tessaro, e la presenza di autorità tra cui l’onorevole parlamentare Ingrid Bisa, il consigliere regionale Tommaso Razzolini, il consigliere provinciale Claudio Sartor, il sindaco di Moriago della Battaglia Loris Rizzetto, il sindaco di Sernaglia della Battaglia Mirco Villanova, il sindaco di Cornuda Enrico Gallina, l’assessore del comune di Valdobbiadene Mario Piccolo e molti altri amministratori dei comuni limitrofi. E’ stato letto anche il messaggio del governatore della regione Veneto Luca Zaia, impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali. Come accade da diversi anni sono giunti numerosi anche gli amici del paese Petritoli, in provincia di Fermo nelle Marche, gemellato con Vidor, accompagnati dal loro sindaco Luca Pezzani e dell’assessore Marco Vesprini.

Qui la gallery delle squadre partecipanti:

Successivamente si è avviata la sfilata degli sbandieratori con i Tamburini di Feltre, dei gonfaloni e labari, dei figuranti in abiti medievali, una rappresentanza del palio di Montebelluna e le varie squadre partecipanti.

Alle ore 15.30 è partita l’emozionante competizione, che ha visto due atlete per ogni contrada correre portando una scala di circa 15 kg e otto atleti con una trave in legno di 60 kg lungo un percorso in salita con pendenze fino al 25% con cambio in corsa per raggiungere il Castello posto sulla cima del colle, impiegando il minor tempo possibile.

Imbattibile la squadra del Moriago, che si aggiudica la vittoria del palio per la terza volta consecutiva e per la settima volta in totale. I campioni erano accompagnati anche dalla musica degli HL50 con le loro allegre canzoni.

A seguire si sono classificati: Vidor Centro, Bosco, Sernaglia, Alnè di Sotto, Colbertaldo ed infine Alnè di Sopra (fuori gara).

Al termine ci sono state le premiazioni dei vincitori e la festa after palio al polifunzionale.

Un ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale è andato a tutti gli organizzatori, alle squadre, agli sponsor e ai volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

(Autore: Antonella Callegaro)
(Foto e video: Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati