Con l’inizio del nuovo anno, il Comune di Montebelluna avvierà un importante intervento di potatura nelle aree urbane, proseguendo così col il suo impegno per la sicurezza e la cura del patrimonio arboreo.
L’intervento interesserà gli oltre 150 tigli presenti nei viali centrali, situati in via Monte Grappa, corso Mazzini e via Piave e mira a garantire la sicurezza dei cittadini, prevenendo la caduta di rami secchi o danneggiati, soprattutto a seguito di forti temporali estivi.
Un approccio innovativo e sostenibile: per la prima volta, inoltre, i lavori seguiranno il nuovo Standard Europeo di Potatura degli Alberi, un documento tecnico che definisce pratiche sostenibili e condivise a livello europeo per la cura e la gestione degli alberi ornamentali. Grazie al contributo di esperti provenienti da tutta Europa, il documento mira a garantire la sicurezza pubblica, preservando al contempo la salute e l’integrità degli alberi. Questo approccio consentirà di coniugare sicurezza e rispetto per la fisiologia degli alberi, preservandone salute e stabilità.
Precisa il vice sindaco con delega all’ambiente Claudio Borgia: “Per questo pacchetto di potature abbiamo stanziato una cifra importante, circa 40mila euro. L’intervento, che partirà con l’inizio del nuovo anno, si aggiunge infatti anche al recente censimento di 200 alberi che ci permetterà di ottenere informazioni certificate sullo stato di salute di altri alberi presenti in Città, così da avere un quadro aggiornato che permetta di valutare se e come sarà necessario intervenire. Seguiremo con attenzione i lavori, assicurandoci che vengano eseguiti nel pieno rispetto delle normative e delle buone pratiche”.
Prosegue il sindaco Adalberto Bordin: “L’intervento non è solo una misura di prevenzione, ma anche un investimento nella qualità della vita dei nostri cittadini. A conferma della grande attenzione verso l’ambiente ed il verde che questa amministra azione sta portando avanti fin dall’inizio del mandato. Il nostro obiettivo è infatti quello di preservare il patrimonio arboreo della città, potenziarlo, garantendo al contempo un ambiente urbano sicuro e vivibile.
Infine, mi preme anche sottolineare come l’impiego dello Standard Europeo che sarà adottato per la potatura dei tigli sia a tutti gli effetti un passo avanti verso una gestione innovativa e sostenibile del nostro verde pubblico”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Montebelluna)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata