Verso il mese mariano: sistemata l’edicola votiva di via Gramsci

In vista dell’inizio del mese mariano di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna e alla preghiera del Rosario, il Comune di Montebelluna ha provveduto di recente alla sistemazione dell’edicola votiva situata in via Gramsci, nel quartiere residenziale PEEP.

Si tratta di un luogo molto caro alla comunità locale, frequentato soprattutto nei mesi più caldi e in particolare proprio a partire da maggio, quando molti residenti si ritrovano per la recita del Rosario serale.

Spiega il vicesindaco Claudio Borgia, con delega all’ambiente e al verde pubblico: “L’intervento ha coinvolto il Servizio Ecologia, che ha provveduto a rimuovere un bagolaro (Celtis australis) che, a seguito di forti intemperie, risultava compromesso e pericoloso per la sicurezza di chi frequenta l’area. L’albero è stato sostituito con un nuovo esemplare della stessa specie, in modo da mantenere la coerenza con l’ambiente circostante e garantire ombra e decoro nel tempo. Parallelamente, su richiesta di alcuni cittadini, si è proceduto alla pulizia e sistemazione dell’edicola votiva, rendendola più decorosa, accogliente e rispettosa della sua valenza simbolica e spirituale”.

«Un piccolo ma importante intervento che ci permette di restituire alla comunità uno spazio vissuto, sentito e legato a una tradizione che unisce e rafforza lo spirito di appartenenza – aggiunge il sindaco Adalberto Bordin -, tanto più in un periodo come questo in cui il senso di comunità è ancora più accentuato, vista la scomparsa di Papa Francesco.

Ringrazio i tecnici e gli operai comunali per la cura con cui è stato portato avanti il lavoro: il decoro urbano, anche nei suoi aspetti più semplici, contribuisce a migliorare la qualità della vita e alla fruizione degli spazi all’aperto, come questo”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Montebelluna)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts