Una “sfida europea per Montebelluna”, mercoledì 26 incontro in videoconferenza con docenti universitari che parleranno di Recovery Plan

Si parlerà di Recovery Plan e delle opportunità che potranno riversarsi sul territorio all’incontro in videoconferenza che il Pd-Il futuro è adesso organizza mercoledì 26 alle 21 sulla piattaforma Zoom.

Ospiti della serata il professore dell’Università di Padova Paolo Graziano, docente di Scienza politica e studioso di politiche europee e il professor Luciano Greco, docente di Scienza delle finanze presso l’Università di Padova.

Quest’ultimo si occupa anche di distretti economici locali. L’iniziativa è titolata “Montebelluna e la sfida europea: Recovery e opportunità per i territori”. Per poter ricevere il link per partecipare all’evento basta scrivere una mail all’indirizzo laboratorio.ideemontebelluna@gmail.com.

“Uno dei temi che in questi mesi sono stati considerati centrali durante il dibattito svolto con i gruppi e le persone con cui stiamo collaborando in vista delle elezioni amministrative – dice il capogruppo Pd, Davide Quaggiotto – riguarda il Recovery Plan. Una delle sfide che Montebelluna dovrà vincere è quella europea e riguarda la capacità di sfruttare i fondi legati al Recovery per poter migliorare le città. Nello specifico all’Italia spettano 191,5 miliardi e il loro utilizzo riguarda 6 aree: rivoluzione verde e transizione ecologica, infrastrutture per una mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, inclusione e coesione e per finire la salvaguardia della salute. Secondo noi è fondamentale capire nello specifico il funzionamento del Recovery e come poter accedere a queste risorse”.

“Dobbiamo prepararci – conclude Quaggiotto – per essere in grado di accedere a questi fondi che hanno una valenza strategica anche per la nostra città e potrebbero essere utili per fare interventi che altrimenti sarebbe difficile poter finanziare. Naturalmente la sfida del Recovery implica la necessità di dialogare anche con i comuni limitrofi per ragionare come area vasta”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts