Nella serata di martedì 3 settembre il ristorante Ca’ De Luna ha ospitato la presentazione della sesta edizione della Montebelluna in Rosa organizzata dalla Pro Loco di Montebelluna con la collaborazione del Running Team Conegliano e il Patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Montebelluna.
Presenti il sindaco Adalberto Bordin, l’assessore allo sport Andrea Marin, i consiglieri comunali Anna Moretto (ideatrice della manifestazione) ed Ethel Marcolin, il dottor Alessandro Gava, presidente della Lilt sezione di Treviso, l’organizzatore Marco Badoer, Paolo Zennaro, presidente della Pro Loco di Montebelluna, Dino Bottin, presidente dell’Ente Palio, Tiziano Cenedese, presidente di CentroMarca Banca, Luca Businaro, amministratore delegato di Novation Tec, insieme alle volontarie della manifestazione e agli sponsor.
La “Montebelluna in Rosa”, che quest’anno punta a superare i 3 mila iscritti, si svolgerà domenica 15 settembre e la novità di quest’anno è la doppia partenza con l’introduzione di una corsa competitiva dedicata ad atleti in possesso di certificato medico idoneo all’attività di atletica leggera sotto il patrocinio dell’Aics.
La corsa competitiva si svolgerà sulla distanza di 10 chilometri e partirà alle ore 9, mezz’ora prima del via della classica passeggiata amatoriale.
Saranno premiati i primi 5 assoluti della classifica generale (sia maschile sia femminile) oltre al partecipante uomo e alla partecipante donna più anziani.
Tra le particolarità di questa edizione c’è la coppa “Palio in Rosa” con la quale verranno premiate la contrada più numerosa in ordine di partecipanti e la contrada più veloce nella podistica.
Per favorire la partecipazione, gli organizzatori hanno riservato un prezzo di iscrizione agevolato di 13 euro (come la corsa amatoriale) anziché 15 euro per tutti gli atleti e sportivi iscritti alle associazioni sportive montebellunesi, così come agli atleti che hanno appena concluso le gare del Palio del Vecchio Mercato.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Lilt alla quale, nelle precedenti edizioni, è già stata donata la cifra complessiva di 60.137 euro.
“La promozione della salute e della prevenzione – commenta il sindaco Bordin – passa anche attraverso iniziative come queste che, attraverso lo sport e la socialità, cercano di lanciare un messaggio positivo ma anche di raccogliere fondi a favore della Lilt, una delle maggiori realtà attive a sostegno della prevenzione e della ricerca contro il cancro”.
“Sostegno – conclude – che, anno dopo anno, si rinnova sia grazie alla grande partecipazione all’iniziativa, sia al supporto dei sempre più numerosi sponsor cui va un sentito ringraziamento”.
“Dobbiamo ringraziare tutte le volontarie – ha affermato l’ideatrice Moretto -, Marco Badoer che è una figura fondamentale per l’organizzazione della manifestazione, l’amministrazione comunale, il sindaco Bordin che è sempre presente e tutti gli sponsor perché senza di loro non potremmo fare nulla. Spero che il 15 settembre sia una grande festa”.
“Noi intendiamo la Montebelluna in Rosa come un momento di ritrovo e di allegria – conclude -. Le donne insieme riescono a trasmettere tanta gioia, anche nel momento della malattia”.
La partenza della camminata amatoriale sarà alle ore 9.30 sulle distanze di 5 o 10 chilometri a scelta dei partecipanti.
Il percorso, adatto a tutti, incontrerà salite non troppo impegnative e si inoltrerà anche in sentieri immersi nel verde di Mercato Vecchio fino a scendere in centro città.
Nei punti più critici eventuali passeggini potranno avvalersi dell’aiuto dello staff della manifestazione; i ristori lungo il percorso saranno due e verranno allestiti anche i servizi igienici.
La partenza e il punto d’arrivo sono previsti dal centro di Montebelluna, dove ci saranno anche i relativi servizi di segreteria e il terzo ristoro.
Prima della partenza ci sarà il consueto ritrovo in piazza Dall’Armi dalle ore 7.30 con Zumba e la musica di Radio Piterpan e Bella&Monella che trasmetterà in diretta da Montebelluna.
Per i più piccoli non mancheranno il truccabimbi tematico, i palloncini rosa, le mascotte e i trampolieri, senza dimenticare la presenza della Banda Musicale e Majoretters “Città di Montebelluna” che aprirà la corsa.
Le informazioni sulle iscrizioni si trovano nel sito della manifestazione: https://www.montebellunainrosa.it/
(Autore: Andrea Berton)
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata