Torneo di scacchi: atteso un centinaio di partecipanti al MeVe

Gli scacchi entrano per la prima volta al Memoriale Veneto della Grande Guerra: un connubio, quello tra storia e uno dei più famosi giochi di strategia, che prenderà forma domenica 13 ottobre in occasione 9° Grand prix del Triveneto 2024\2025 – Torneo giovanile di scacchi.

Organizzato dalla giovane associazione Bellona Scacchi Montebelluna, la manifestazione vede il patrocinio del Comune di Montebelluna e la collaborazione del Memoriale che aprirà le porte alle decine e decine di giovani e meno giovani attesi per la competizione.

Una sinergia che andrà anche oltre la gara, con la possibilità per gli accompagnatori di visitare il MeVe e Villa Correr Pisani al prezzo agevolato di 1 euro e di poter usufruire della visita guidata al costo aggiuntivo di 3 euro.

Nel corso della giornata sono previsti tre tornei: uno ai ragazzi tesserati, uno agli under 14 anche senza tessera, e il torneo Open aperto a tutti.

Il torneo rivolto ai ragazzi tesserati, oltre che per le promozioni alle varie categorie giovanili del Veneto e per la variazione dell’Elo Fide Rapid, è valido per l’ammissione al Campionato Italiano Under 18 del 2025 (si qualifica il 10% dei giocatori per ogni fascia d’età giovanile prevista, sia maschile che femminile).

“Con piacere abbiamo voluto aprire le porte del Memoriale della Grande Guerra per un evento originale che vedrà, per una domenica, Montebelluna capitale degli scacchi – afferma il sindaco Adalberto Bordin – Con questa sinergia si consolida ulteriormente il sodalizio instaurato tra Comune, MeVe e mondo sportivo che già abbiamo potuto sperimentare anche nei mesi scorsi ospitando la presentazione di altri eventi sportivi in città, tra cui la stessa Festa di Sport!”.

Aggiunge il presidente dell’associazione Bellona Scacchi Montebelluna, Diego Gomirato: “La possibilità che ci dà il Comune di organizzare uno dei nostri tornei in una sede così prestigiosa ci riempie di orgoglio. Ci avviciniamo con emozione al ‘bianco in moto’ di domenica 13. Siamo sicuri che aprire le porte della villa e del museo a molti giovani scacchisti, provenienti da più province, e ai loro genitori e accompagnatori, rappresenti l’inizio di una proficua collaborazione che potrà vedere in futuro lo svolgimento di altri interessanti eventi scacchistici”.

Per informazioni e iscrizioni: info@bellonascacchi.it – Diego Gomirato 335 8167762.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati