Un gioco di parole all’insegna della musica. Si presenta così il nuovo contest musicale “Sound on Monte” promosso dal Comune di Montebelluna in collaborazione con l’Associazione il Mosaico.
Una gara musicale che già nel nome rinvia alle sonorità ma anche un invito ad alzare in volume, agire con grinta, darsi da fare. Un’incitazione ai giovani a vivere la vita con passione ed energia.
Il contest si rivolge a giovani musicisti e band emergenti di età compresa tra i 14 e i 29 anni e provenienti dalla provincia di Treviso, è aperto ad ogni genere musicale e i brani presentati dovranno essere originali (al contest sono ammessi sia brani editi che inediti ma non cover).
L’iscrizione è fino alle 23.59 del 5 aprile. E’ gratuita e semplicissima: è sufficiente compilare il form presente nella sezione “Iscriviti” del sito www.soundonmonte.it. Le iscrizioni verranno chiuse anticipatamente quando saranno raggiunte le 40 candidature. Per leggere il regolamento, consultare il sito.
Quattro le fasi previste: alle iscrizioni seguirà una fase di valutazione da parte della Giuria di Qualità composta da esperti nel settore musicale individuati dall’Associazione Il Mosaico in accordo con l’Amministrazione comunale. La giuria individuerà i 10 artisti che accederanno alla fase successiva.
La fase finale, in programma il 29 e il 30 aprile con l’esibizione degli artisti in centro a Montebelluna, si svilupperà in due fasi. Sabato 29 la Giuria di Qualità, durante la semifinale, sceglierà i 5 Artisti finalisti che si esibiranno durante la serata finale di “Sound on Monte”. Mentre domenica la stessa Giuria sceglierà l’Artista vincitore che si esibirà anche nella seconda parte della serata finale e durante l’ultima serata dell’edizione 2023 della rassegna “Giovedì in Centro”.
La Giuria di Qualità valuterà gli Artisti assegnando un punteggio da 1 a 10 a ognuno dei seguenti parametri: intonazione; interpretazione; originalità; composizione e tecnica strumentale; presenza scenica.
“Questa bellissima iniziativa risponde a due bisogni- esordisce il sindaco Adalberto Bordin -: quello di dare la possibilità ai giovani possano di esprimersi e quello di creare occasioni per stare assieme, confrontarsi, divertirsi e trascorrere dei sani momenti di condivisione.
Parliamo di una fascia di età delicata e tra quelle che maggiormente hanno sofferto le restrizioni sociali e relazioni legate all’emergenza sanitaria, e che per molto tempo ha dovuto lasciare da parte il desiderio di incontrarsi e vivere situazioni di intrattenimento con questo contest intende offrire.
Un contest che tra l’altro nasce in collaborazione con Il Mosaico, da sempre attento alla promozione del centro, e promotore di molte iniziative per la sua valorizzazione, come di fatto lo è anche “Sound on Monte”. Non posso che ringraziare quindi Il Mosaico ma anche gli uffici comunali, l’assessore Andrea Marin e la consigliera comunale Ethel Marcolin in prima linea nell’organizzazione” conclude il sindaco.
“Fin dalle prime settimane dal nostro insediamento ci siamo attivati per progettare iniziative dedicate ai giovani che avessero un taglio attuale e coinvolgente – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Marin -. Purtroppo, l’emergenza socio-sanitaria dei primi tempi non ci ha permesso di organizzare grandi eventi, per questo ci siamo concentrati su iniziative laboratoriali, formative e di ricognizione dei bisogni dei ragazzi.
Ora che finalmente la situazione lo permette, partiamo con questo entusiasmante contest rivolto ai ragazzi della provincia che vogliono far conoscere le proprie doti e le proprie creazioni musicali in un contesto come la piazza del centro che ben si adatta ad ospitare concerti ed eventi di grande richiamo. L’auspicio è che siano in tanti a raccogliere questo invito e questa sfida che il Comune, assieme alla preziosa collaborazione de Il Mosaico, ha voluto lanciare. Ringrazio inoltre l’assessorato alla cultura per la disponibilità e l’appoggio all’iniziativa” conclude l’assessore.
“L’Associazione il Mosaico – aggiunge il presidente de Il Mosaico, Enrico Santinon – ha da sempre a cuore iniziative che possano coinvolgere da più punti di vista i cittadini. In questo caso è un’iniziativa volta a rendere protagonisti i giovani del nostro territorio che ci è sembrata un’occasione da cogliere al volo e per la quale collaborare attivamente!
Un evento in primis per i giovani che hanno sempre più necessità di stare insieme e tessere relazioni e poi per la città stessa di Montebelluna. La musica, si sa, unisce, e come per l’iniziativa che ormai da vent’anni il Mosaico propone in centro tutta un’altra musica, anche questa troviamo possa essere un’occasione di partecipazione attiva per vivere attraverso la musica, il nostro territorio. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale e all’assessorato alle politiche giovanili per il supporto e la collaborazione”.
“Nasce dalla volontà di dar risalto e promuovere i giovani artisti emergenti offrendo loro la possibilità di esibirsi in live e di farsi conoscere dalla nostra comunità – aggiunge il consigliere Ethel Marcolin -. Abbiamo pensato a questa iniziativa e la abbiamo fortemente voluta realizzare con la speranza di creare in tutti i giovani un ancor più forte senso di appartenenza al territorio, facendo nascere in loro il desiderio di partecipare in modo sempre più attivo al contesto cittadino.
Gli ultimi anni, causa l’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, non hanno purtroppo consentito molte occasioni di ritrovo, e a risentirne sono stati in modo particolare proprio i ragazzi: l’auspicio è quello di poter ripartire da questo evento per tornare ad essere una città di giovani e per i giovani. Un sincero ringraziamento va agli uffici comunali e all’Associazione il Mosaico per aver creduto nel progetto e per aver collaborato nel renderlo realtà”, conclude Marcolin.
(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it