Sagrato del Duomo lordato da ignoti. Monsignor Genovese: “Sembra smarrito il senso del noi civile”

Sagrato del Duomo lordato da ignoti

Hanno indignato molti montebellunesi le immagini della scalinata che porta al Duomo di Montebelluna macchiata da alcuni incivili.

Il primo a segnalare la cosa è stato il consigliere comunale e alpino Giovanni Mondin, che ha pubblicato nei social le foto che documentano il fatto.

“Ma che gusto si prova – scrive Mondin – a lordare come barbari il sagrato di una chiesa, del nostro Duomo?”.

“Tristezza e amarezza per il poco rispetto in genere – commenta il parroco Monsignor Antonio Genovese – e in particolare per il luogo. Ormai la maleducazione, la stupidità e il vuoto irresponsabile imperano. Il senso del noi civile, del bello, del pulito, del poter vivere tutti gustando e apprezzando il bello sembra smarrito”.

“Ma ci sono brave persone – continua – che non accettano di stare a guardare (come tanti ahimè). Grazie a Giovanni Mondin, agli Alpini e a chi collabora per la cura delle cose e del verde”.

Questa vicenda ha spinto ad una riflessione sulla mancanza di rispetto di tante persone, non si parla solamente di giovani, per i luoghi sacri e per i beni pubblici in generale.

C’è chi ha segnalato il comportamento di alcuni studenti che, durante l’anno scolastico, bestemmiano, fumano e si scambiano effusioni sulle scale del sagrato e delle porte laterali del Duomo senza alcun rispetto per quello che rappresenta il luogo nel quale si trovano.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati