Palio del Vecchio Mercato: a tirare la “Careta de San Gaetano” arriva Caterina, prima capomastro donna

Ci voleva il primo capomastro donna per “dare una sveglia” alla squadra maschile e nuovi stimoli a quella femminile.

L’avvicinamento al prossimo Palio, rito collettivo attesissimo dalla comunità di Montebelluna (quest’anno si terrà dal 3 all’8 settembre), inizia con una novità importante per la Careta de San Gaetano. Caterina Flora, 28 anni, è stata infatti nominata nuova presidente dell’associazione culturale della sua contrada. Prima donna in assoluto a ricoprire questo (delicato) incarico. L’investitura ufficiale lo scorso 21 gennaio.

Nata e cresciuta a San Gaetano, ovviamente, Caterina è istruttore di equitazione e, dal 2023, gestisce anche un’azienda agricola (sempre nella contrada) con 5mila metri di lavanda. Una passione, quella per la terra ma soprattutto per i cavalli, ereditata dal nonno.

Caterina damigella al Palio del 2019

Nel nuovo incarico di capomastro succede a Daniel Santin. “Mio papà ha corso nelle prime edizioni del Palio e mi ha trasmesso la passione – racconta Caterina – Ho sempre sfilato sin da bambina, respirando quell’atmosfera magica”. Poi i primi passi nel consiglio direttivo della costituenda associazione culturale di contrada, fino, nel 2021, al ruolo di responsabile della damigella.

“Poi ad ottobre 2024, con il rinnovo delle cariche, hanno individuato proprio me come nuovo capomastro – prosegue la 28enne – Ora dunque rappresento la contrada di San Gaetano, ne coordino tutte le attività di preparazione ed avvicinamento al Palio, scegliendo le linee da seguire”. Non però fino al punto di decidere chi correrà per la contrada nei fatidici giorni della festa. “Mi affido a tecnici più preparati e competenti di me per questo”.

Le prime sfilate con papà, la sorella e un’amica di famiglia (Caterina è la più piccola al centro)

Ma di certo, visti i risultati non troppo lusinghieri delle scorse edizioni (con la squadra maschile, in particolare, arrivata ultima sia nel 2023 che nel 2024), ci sarà tanto da lavorare. E Caterina non si tira di certo indietro.

“Il nostro è un gruppo forte e molto affiatato – conclude la 28enne – Cercherò di portare avanti il buon lavoro già fatto, ma vorrei provare a far crescere proprio la squadra maschile, sia numericamente che a livello di risultati. Possiamo e dobbiamo fare meglio!”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Caterina Flora. Video: Alessandro Lanza)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts