Si torna a viaggiare in Asia ma questa volta solo con la fantasia grazie al libro di Mario Cimarosti dal titolo “Ai confini dell’Asia-Avventure e incontri tra zar, sultani e maioliche”.
L’agenzia di viaggio “Movida Viaggi” ha organizzato ben due presentazioni del libro di Cimarosti: giovedì 10 giugno, alle ore 20.30, all’auditorium della biblioteca di Montebelluna e mercoledì 30 giugno, sempre alle ore 20.30, all’auditorium di Santa Caterina a Treviso.
Mario Cimarosti, scrittore, fotografo e grande viaggiatore è partito da Venezia, seguendo le orme di Marco Polo, per percorrere la Via della Seta e scoprire il continente asiatico.
“Spero, nel mio piccolo, di riuscire ad essere in qualche modo di sollievo a tante persone che oggi possono solo viaggiare restando a casa – commenta l’autore -, certo in maniera diversa però sempre sognando perchè anche dal divano possiamo comunque leggere, scoprire, informarci e soprattutto sconfiggere la noia e la paura del momento attraverso un libro: #ioviaggioinbiblioteca”.
“Prendendo appunti di viaggio, emozioni quotidiane, incontrando persone di popoli lontani e genti accoglienti e ospitali, ho raccolto in oltre 20 anni esperienze straordinarie che mi hanno insegnato ad abbattere le barriere dei pregiudizi – continua – Ho pensato che fosse giunto il momento di raccogliere in un libro le mie esperienze vissute tra questa gente, per far conoscere a più lettori possibili le meraviglie all’ombra di zar, sultani e maioliche, un viaggio inteso, ricco di emozioni e di incontri, un percorso straordinario di 24.441 chilometri”.
Tanti i Paesi visitati: la Russia, le steppe della Siberia, i deserti della Mongolia, la Cina e poi l’Asia Centrale lungo le rotte dei carovanieri toccando l’Uzbekistan, il Caucaso, la Georgia, l’Azerbaijan e l’Armenia.
L’autore racconta che questo percorso ha riempito la sua anima di viaggiatore, avvicinandolo alla meditazione orientale: ecco che il viaggio è diventato un’insperata cura dell’anima, incentivando la sua sete di conoscenza e riempiendo la valigia di innumerevoli altri punti di vista.
“Il suo è un viaggio tra Europa e Asia – spiegano gli organizzatori -, tra Occidente e Oriente lungo quella che l’Onu ha definito ‘la strada del dialogo’: una via che unisce religioni, lingue e culture diverse, ampliando la conoscenza. Vi invitiamo ad unirvi a noi e all’autore in questo viaggio virtuale, per vivere un’esperienza emozionale in questo momento di restrizioni, nella speranza di tornare presto a viaggiare e ad esplorare mondi lontani”.
Gli eventi sono a ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione che si può effettuare entrando nel link https://www.movidaviaggi.it/evento-movida o chiamando l’agenzia al numero 0423-293411.
(Foto: web).
#Qdpnews.it