Un primo “make up” ha interessato nei giorni scorsi il parco di villa Bertolini a Montebelluna. Si tratta di un lavoro svolto gratuitamente dagli operai della cooperativa Eos, a cui è affidato l’incarico della gestione della manutenzione ordinaria del verde pubblico presso il Comune.
La cooperativa sociale di tipo B opera in diversi Comuni veneti impiegando persone con disabilità più o meno gravi secondo una formula che non prevede scopo di lucro ma finalità sociali. In sostanza, la cooperativa destina i profitti per interventi migliorativi nei comuni in cui opera.
A Montebelluna, dove la cooperativa Eos si occupa del verde di quasi tutte le aree comunali, l’intervento ha riguardato la sistemazione del parco di Villa Bertolini, recentemente acquisito dal Comune da un privato.
Per tre giorni gli operai di Eos si sono dedicati allo sgombero e ad una prima pulizia del luogo, operazione necessaria anche per comprendere la situazione e programmare eventuali successivi interventi da parte del Comune, necessari per rendere l’area fruibile.
“Ricordo che non è la prima volta che Eos si rende protagonista di un’azione liberale – sottolinea il sindaco Elzo Severin – che contribuisce al decoro della città. Lo aveva già fatto due anni fa sistemando la staccionata del piccolo parco autoctono di Sansovino ed ora il gesto si ripete in un’area non distante destinata a diventare un nuovo parco cittadino, in una sorta di pendant ad ovest del centro storico rispetto al Parco Manin che si trova ad est dello stesso.Grazie alla cooperativa e a tutti i suoi collaboratori sia per l’importante servizio che svolge tutto l’anno, sia per questo intervento gratuito”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it